ultime notizie
05 Settembre 2025 - 10:49
Il monregalese Thomas Sacco sarà ancora il leader dell'ambiziosa Saviglianese
Domenica sarà al via anche la Promozione 2025-26: nel girone C favoritissima la Saviglianese di Franco Giuliano, mentre il Sant'Albano cerca una salvezza storica. Subito sfida tra le nostre, come in Coppa Italia: c'è Narzole-Sant'Albano. Entrambe le squadre, per motivi diversi, hanno rivoluzionato la rosa in estate.
GIORNATA 1
7 settembre ore 15.30
ATL. RACCONIGI-PANCALIERI
BUSCA-VALLE VARAITA
MORETTA-CARMAGNOLA
NARZOLE-SANT’ALBANO
PEDONA-SCARNAFIGI
SAVIGLIANESE-INFERNOTTO
SOMMARIVA PERNO-ORBASSANO
VILLAFRANCA-BOVES MDG
NARZOLE
PORTIERI
SIMONE GIACCARDI 2003
ROBERTO VIZZINI 2006
DIFENSORI
SAMUELE ARIONE 1997
MARCO AGRÒ 1987
JACOPO BERTONE 2006
DAVIDE DOMPÈ 2006
MARCO DE PETRIS 1992
CHRISTIAN DAVID 2004
FABIO CURTI 2004
ELDI DOMNORI 2004
CENTROCAMPISTI
MATTEO COLOMBANO 2005
PATRICK GATTI 2000
PIETRO MAZZUCCO 1998
PIETRO MANA 2007
EDOARDO VACCHETTA 2005
MANUEL MATIJA 2005
ATTACCANTI
ANGELO SANKOSAJ 2005
ALESSANDRO SANTAROSSA 1999
MATTEO PANERO 2005
JACOPO RIVERDITI 2006
GABRIELE ZABENA 2007
LORENZO CURTI 2005
ISMAEL CHERIF CHEICH 1997
ORGANIGRAMMA
& STAFF
Allenatore.
LUCA MASCARELLO
Vice-allenatore.
GIUSEPPE TALARICO
Allenatore dei portieri.
MATTEO TORTA
Preparatore atletico.
MARCO AGRÒ
Fisioterapista.
STEFANO DARDANELLO
Presidente.
MASSIMO COSTAMAGNA
Vice-presidente.
ALBERTO GRAMMATICO
Direttore generale.
ADRIANO DOGLIANI
Direttore sportivo.
FEDERICO FERRERO
Segretario.
LUCIO MANCUSO
Stadio comunale di Narzole, regione Bricco
SANT'ALBANO
PORTIERI
MATTIA RICATTO 2003
EMANUELE CAFFARO 2007
GABRIELE GODANO 2008
DIFENSORI
THOMAS BARBERO 2005
MATTEO GIACCARDO 2000
YASSINE MOHAMED 2004
MICHELE OLIVERO 1999
GUGLIELMO RIORDA 1997
GABRIELE STOPPA 1993
FILIPPO PORRO 2007
MATTIA FRUTTERO 2008
LAPO TOLLINI 2008
CENTROCAMPISTI
ALESSANDRO BLUA 1997
FRANCESCO GARELLO 2002
SEBASTIANO GUTTERO 2006
MICHELE MANASSERO 2008
MATTEO MANERA 2008
JACOPO RACCA 1993
NICOLÒ VIALE 1998
ATTACCANTI
MATTEO BERTOGLIO 2002
CRISTIAN PIACENZA 2001
MATTEO UNIA 1999
OUMAR DOSSO 2008
MATTIA FERRUA 2008
SAMUELE INTURRI 2008
ORGANIGRAMMA
& STAFF
Allenatore.
FABIO PAROLA
Vice-allenatore.
MATTIA PANERO
Allenatore dei portieri.
PAOLO OLIVA
Preparatore atletico.
FRANCESCO RODIA
Collaboratore tecnico.
CARLO INGARAMO
Presidente.
MARCO CURTI
Vice-presidente.
MAURO MULASSANO
Direttore generale.
FRANCESCO PAROLA
Massaggiatore.
GIULIANO LOCCI
Stadio "Don Eandi", Centallo
ALLENATORE. FRANCESCO PISANO
STADIO “TROMBETTA”. RACCONIGI
L’obiettivo è far ancora meglio, sdoganando la parola play-off. I mezzi e l’entusiasmo non mancano. Tra i volti noti, “Momo” Vailatti centrocampista di lunga esperienza e di sicura affidabilità con un passato glorioso in D e Nicolò Iacolino (punto fermo in attacco). Una curiosità: in porta ci sarà Nicholas Lentini, figlio d’arte, prelevato in estate dal Villafranca. Tanti i confermati, ora i racconigesi sono chiamati a misurarsi con le loro ambizioni.
ALLENATORE. GABRIELE PEANO
STADIO “BOGGIONE”. BOVES
Il Boves si candida a un ruolo da protagonista in campionato. Il nuovo allenatore Gabriele Peano ha avviato la preparazione ad inizio agosto. Ci saranno da affrontare diverse formazioni competitive, ma la semifinale play off conquistata lo scorso anno è un buon punto di partenza. Tra i volti nuovi il monregalese “Ciccio” Cera a difesa della porta, l’ex Sant’Albano Matheus Biondi a centrocampo e per l’attacco Tommaso Marchisio (bomber del Cuneo Juniores).
ALLENATORE. MAURO BRIANO
STADIO “BERARDO”. BUSCA
Il caso “Capello” ha scosso l’estate dei grigi. Il giovane portiere, inizialmente annunciato dal Busca, si è poi accasato alla Pro Dronero qualche settimana dopo. Salutato Danilo Bianco, chiamato alla guida del Cuneo calcio, il nuovo mister è l’ex pro Mauro Briano (con esperienze di livello da tecnico tra Juve, Chievo, Saluzzo e Bra). Un segnale per dire che la volontà è di fare un campionato d’alta classifica. Occhio ai nuovi rinforzi Gaboardi e Tosi per il reparto offensivo.
ALLENATORE. MARIO EMANUELE GATTA
STADIO “COMUNALE”. CARMAGNOLA (TO)
C’è da smaltire la retrocessione dello scorso anno, ma il capitano (Daniel Fiorillo) non ha abbondonato la nave. La società ha piazzato sul mercato colpi affascinanti come l’argentino Osés, cresciuto nel Rosario Central e trasferitosi in Italia (16 gol in 30 partite nella Promozione sarda lo scorso anno) o la Scarpa d’oro degli Under 17 regionali Gabriel Piazza. Il nuovo mister Gatta, tecnico d’esperienza, ha fatto appello ai tifosi: «Siate uniti, il pubblico merita un’altra categoria».
ALLENATORE. GIUSEPPE QUINTO
STADIO “VINCENTI”. BAGNOLO P.TE
Dopo l’addio a maggio di Mauro Giordana, i biancorossi della Valle Po hanno scelto come mister le’x Perosa in Prima Beppe Quinto. L’obiettivo è la salvezza da raggiungere senza patemi. Le new entries del mercato arrivano principalmente dalla Pinerolese e dal Villafranca. L’ossatura è rimasta la stessa, in una squadra che fa della compattezza difensiva e del fattore campo uno dei punti di forza. Ma per la “prima” a Savigliano serve l’impresa.
ALLENATORE. ETTORE CELLERINO
STADIO “BAUDO”. MORETTA
L’Eccellenza è sfuggita, per un soffio, dopo la finale play-off contro i biellesi della Chiavazzese e la società ci ha provato con il ripescaggio. Ora i biancoverdi ripartono ancora dalla Promo, dopo un campagna acquisti sicuramente fatta per salire di categoria: vedi i rinforzi dal Saluzzo (il giovane difensore Birtolo), dall’Alba (la mezz’ala Villano), Pinerolo (la punta Culotta) e Mastropasqua (campione ad Orbassano con 11 gol). Tante anche le conferme, a partire da capitan Osella.
ALLENATORE. MARCELLO MELONI
STADIO “PORTA”. ORBASSANO (TO)
In quota “torinese”, c’è l’Orbassano fresco vincitore del campionato di Prima dopo aver dominato il proprio girone. La rosa è giovane, capitanata dal classe ’98 Luca Sperandio. Sono rimasti l’esperto bomber Casagrande (23 gol lo scorso anno) e quasi tutti gli uomini simbolo. Ma dopo una storica promozione che mancava da 13 anni la società ha avviato un nuovo corso: via l’allenatore, è arrivato in panchina Marcello Meloni, ex Chisola, CBS e Lascaris.
ALLENATORE. GIANFILIPPO LASPINA
STADIO “COMUNALE”. CANTALUPA (TO)
La salvezza è arrivata solo ai supplementari play off e l’obiettivo della società resta il mantenimento della categoria. Mister Laspina è stato confermato, tra i volti nuovi ci sono il portiere Gilli (dall’Infernotto), gli ex Pinerolese Di Ciancia e Pizzolla e il fuori quota. In attacco ha salutato bomber Savino, finito in Prima, sostituito da Pegorin. Il campionato si preannuncia impegnativo, una mano potrà arrivare dai giovani della propria "cantera".
ALLENATORE. GIACOBBE ZAPPATORE
STADIO “COMUNALE”. BORGO SAN DALMAZZO
Per gli addetti ai lavori, la Pedona è una di quelle squadra che parte dalla prima linea. D’altronde il secondo posto dello scorso anno ha certificato la qualità di questo gruppo. L’ossatura e l’entusiasmo sono rimasti pressoché intatti e le prime uscite fanno ben sperare. Confermati il bomber Calleri dopo il boom dell’anno scorso e lo storico capitano Marco Dalmasso, dal Cuneo è arrivata la punta Giachino e dalla Pro Dronero il giovane portiere Aime.
ALLENATORE. FRANCO GIULIANO
STADIO “MORINO”. SAVIGLIANO
I Maghi partono con un’etichetta ingombrante di “favorita numero 1” e di certo le condizioni per fare bene ci sono tutte: tanti acquisti di peso, un’organizzazione rodata e un mister navigato come Franco Giuliano. Oltre a lui tanti i monregalesi: il “faro” dell’attacco Thomas Sacco (corteggiato da molte squadre), Fabio Magnino arrivato dopo gli anni d’oro alla Monregale, nonché il nuovo dg Igor Bertone. La rosa è stata notevolmente rinforzata e parte come squadra da battere.
ALLENATORE. PAOLO GHIO
STADIO “COMUNALE”. SCARNAFIGI
Paolo Ghio, ex Infernotto, dopo un anno “sabbatico” è ritornato ad allenare in Promozione. Si ritrova una squadra che ricalca in gran parte quella scorso anno ha chiuso in una tranquilla posizione di metà classifica. A centrocampo ci sarà l’ex Monregale Gozzo, mentre al bomber Davide Isoardi è affidato il compito di concretizzare. Si sono aggiunti anche i due Juniores del Saluzzo Allio e Garello oltre al difensore Durando, dal Polonghera in Prima.
ALLENATORE. LEONARDO CAPUTO
STADIO “TIBALDI”. SOMMARIVA PERNO
I ragazzi di mister Caputo sono pronti a vivere con entusiasmo un campionato tutto all’insegna di grinta e combattimento. L’obiettivo dichiarato è la salvezza, ma senza ovviamente porsi limiti. Bertello (ex Area Calcio), il colpaccio Morra (dal Carmagnola, ex Bra e San Sebastiano) e Cornero (Albese) hanno aggiunto esperienza al gruppo, arricchito anche da tanti giovani della Juniores secondo la linea verde sposata dalla dirigenza.
ALLENATORE. MARCO DELFINO
STADIO “COMUNALE”. VERZUOLO
In Valle l’aria di festa riecheggia ancora dopo la trionfale cavalcata play-off che ha portato alla promozione. Il ds Reinaudo ha lavorato per accappararsi giocatori di categoria. Sono arrivati gli esterni offensivi Barra e Mondino dal Busca e dal SanSeba, il difensore ex Infernotto e scuola Cuneo Giordano oltre a giovani di prospettiva da Cuneo, Centallo e Saluzzo. L’ex Busca Barberis difenderà i pali. La solidità difensiva potrà essere l’arma in più di questa squadra.
ALLENATORE. RICCARDO MILANI
STADIO “COMUNALE”. VILLAFRANCA P.TE (TO)
Altra squadra torinese del girone, il Villafranca rappresenta un po’ un’incognita. Hanno salutato sia il tecnico Sandro Contieri che il direttore sportivo Pronino (alla Saviglianese), due figure chiave la scorsa stagione che sicuramente non è andata secondo i piani con una salvezza raggiunta solo all’ultima giornata. Come allenatore ecco l’ex Saviglianese Riccardo Milani, ma i giallorossi senza Citeroni, Lentini, Solera e Serra, dovranno giocare per mantenere la categoria.
5 STELLE
SAVIGLIANESE
MORETTA
PEDONA
4 STELLE
CARMAGNOLA
BUSCA
ATL. RACCONIGI
BOVES
SOMMARIVA P.
SCARNAFIGI
3 STELLE
ORBASSANO
VAL VARAITA
INFERNOTTO
NARZOLE
PANCALIERI
VILLAFRANCA
SANT’ALBANO
SACCO (Saviglianese)
MAGNINO (Saviglianese)
SANKOSAJ (Narzole)
IACOLINO (Racconigi)
MARCHISIO (Boves)
TOSI (Busca)
OSES (Carmagnola)
PIAZZA (Carmagnola)
CULOTTA (Moretta)
MASTROPASQUA (Moretta)
CAPITAO (Villafranca)
PEGORIN (Pancalieri)
VAILATTI (Racconigi)
DALMASSO (Pedona)
BERTELLO (Sommariva P.)
AMBROSINO (Saviglianese)
CASAGRANDE (Orbassano)
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link