Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Esordio in B1 con vittoria: le "furie rosse" di Mondovì battono Palau 3-0

Per il Puma, in un'inedita tenuta sgargiante, inizia nel migliore dei modi il cammino nella nuova categoria

Bozza volley

Una fase di gioco nel match tra Mondovì e Palau

Esordio vincente, in serie B1, per Mondovì Volley. Oggi, 11 ottobre, le monregalesi hanno ufficialmente aperto la nuova stagione della terza serie nazionale, affrontando e battendo, nell'anticipo del pomeriggio, le sarde di Palau, al PalaManera. Quadrate, compatte e determinate, le monregalesi riescono a limitare al massimo gli errori e forniscono una prova ordinata in ogni fondamentale, riuscendo a portare a casa l'intera posta, con il risultato di 3-0, al termine di una rimonta esaltante nel terzo set.

La truppa di coach Basso, al gran completo, senza defezioni e vestita di un'inedita tenuta rossa con inserti blu, si presenta sul parquet (il taraflex è prerogativa della serie A) in formazione tipo, con Colombano in palleggio e Sangoi opposta, Aliberti e Bergese al centro, Bosso e Bole in banda e Monaco libero. Per quanto riguarda Palau, che si affida soprattutto al braccio pesante di Partenio e alla coppia centrale Negri-Rossi, da segnalare la pesante assenza dell'indisponibile Felappi, opposta.

Il primo set vede le monregalesi lavorare subito bene a muro e al servizio, con Sangoi che firma il 7-2 e costringe le sarde al primo time-out. Le ospiti si affidano all'esperienza di Partenio e tornano a -2, sull'8-6, poi Mondovì riprende a correre. Un muro di Bole, una fast di Bergese e una pipe di Bosso valgono l'allungo decisivo, sul 17-8. Palau chiama anche il secondo time-out, ma ormai le due squadre sono distanti. Bosso in banda fa 21-12 e Sangoi chiude 25-15.

Nel secondo set Colombano si presenta con un tocco vincente di seconda, per il 5-2. Mondovì accusa un paio di passaggi a vuoto in attacco, così Palau torna in corsa sul 6 pari. Il momento è delicato, ma Bosso sfrutta una ricezione imprecisa delle avversarie e rimette le cose a posto sul 10-7, prima dell'ace del 12-7 di Bergese, che porta le ospiti al time-out. Munari rileva Bole in banda e il buon momento del Puma prosegue: Sangoi fa 14-8, Aliberti piazza il 17-10 e Bergese firma il 21-16. Sul finale, un po' a sorpresa, le sarde tornano in corsa (21-19). Mondovì abbassa il ritmo, commette un paio di errori in ricezione e Basso spende entrambi i time-out in rapida sequenza. Pur con qualche affanno di troppo per Mondovì, nel finale comunque Sangoi fa 23-20 e un attacco out delle ospiti porta al 25-20.

Avanti per 2-0, l'avvio di terzo parziale vede avanti per la prima volta Palau, che si porta sul 2-8 con due ace di Partenio e un errore di Bergese in attacco. Coach Basso spende il primo time-out e chiede una pronta reazione in ricezione e a muro, inserendo anche Munari per la rientrante Bole. Mondovì prova a riordinare le idee e Bosso (prima a muro, poi in attacco) accorcia 8-10, ma Palau si affida a Partenio e Rossi e resta avanti 9-14 e 12-16. I palloni diventano pesanti, Munari non graffia in attacco e due suoi errori permettono alle sarde di arrivare 13-18, ma il Puma reagisce "di squadra" e riapre la sfida sul 19 pari, sfruttando gli attacchi di Bosso e due muri di Bergese. Ancora proprio un muro di Bergese e un attacco di Bosso valgono il sorpasso: 21-19. In un'alternanza di emozioni, si lotta punto a a lungo punto (dal 21 al 26 pari), Mondovì annulla tre set-ball, poi sfrutta il primo match-ball e chiude 28-26, su errore in attacco di Partenio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x