Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La certezza, la conferma e il debuttante: la Triatletica Mondovì alla conquista del Portogallo

Nadia Porta si conferma ai vertici della disciplina e arriva a un passo dal podio

La certezza, la conferma e il debuttante: la Triatletica Mondovì alla conquista del Portogallo

Federico Pellegrini, Nadia Porta e Alberto Ribezzo

È ancora un fine settimana ricco di soddisfazioni per la TriAtletica Mondovì, sezione dedicata al triathlon dell’Atletica Mondovì - Acqua San Bernardo, che ha schierato al via dell’Ironman 70.3 di Cascais, in Portogallo, ben tre atleti, uno dei quali al debutto assoluto nella triplice disciplina.

In campo femminile ottima prestazione di Nadia Porta, che si conferma ai vertici della categoria F40/44 con un 4° posto che vale la qualificazione al "World Championship" del circuito Ironman, in programma nel 2026 nella vicina Nizza. Nadia ha tagliato il traguardo con il tempo di 5h28’40’’, crono che le vale la 58ª posizione in classifica assoluta sulle 431 donne al via.

Solida prestazione anche per Alberto Ribezzo, che chiude in 5h 11’23’’ classificandosi 26° nella categoria M45/49 e 330° assoluto sui 1.949 partenti.

Federico Pellegrini, all’esordio, ha completato la sua fatica tagliando il traguardo sul tappeto rosso in 5h53’34’’, 179° tra gli M35/39 e 1.079° assoluto.

La gara è stata condizionata da un mare protetto e piuttosto calmo nella baia della bellissima cittadina portoghese, ma molto freddo; veloce il percorso di 90 km in bici, con alcuni tratti in cui il vento è stato protagonista sui lunghi rettilinei costieri; impegnativi i 21 km di corsa, con alcuni tratti di salita che hanno reso molto duri i due giri previsti.

La stagione delle lunghe distanze non è ancora finita: tra tre settimane ci sarà l’ultimo prestigioso appuntamento per i colori monregalesi, con Nadia Porta al via sul percorso spagnolo di Marbella per la finale "World Championship 70.3".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x