Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Marta Bassino operata dopo l'infortunio: stagione finita, addio alle Olimpiadi

Tempi di recupero stimati in quattro-sei mesi. Nei prossimi giorni inizierà la riabilitazione

Marta Bassino

Dopo la brutta caduta subita durante l’allenamento di mercoledì 22 ottobre, la sciatrice cuneese Marta Bassino è stata sottoposta a un intervento chirurgico nella serata di ieri.

Come comunicato dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), l’atleta, in accordo con la Commissione Medica federale, ha raggiunto la Clinica La Madonnina di Milano, dove è stata operata in tarda serata dal dottor Andrea Panzeri, con la collaborazione dei dottori Riccardo Accetta e Gabriele Thiebat.

L’operazione, perfettamente riuscita, ha previsto la riduzione e sintesi della frattura del piatto tibiale riportata nell’incidente e la reinserzione del legamento collaterale mediale.

Nelle prossime ore Bassino inizierà la fase di riabilitazione, un percorso che si preannuncia lungo ma già programmato nei dettagli dagli specialisti. I tempi di recupero stimati sono di quattro-sei mesi, il che significa che la campionessa piemontese dovrà con ogni probabilità saltare buona parte della stagione invernale.

L'infortunio mette fortemente a rischio anche la partecipazione ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Marta Bassino, una delle punte di diamante della squadra azzurra di sci alpino, potrà contare come sempre sul sostegno del suo team, della famiglia e dei tifosi, che le hanno già fatto sentire grande affetto sui social nelle ore successive all’intervento.

Tra i tanti attestati di vicinanza in questo momento difficile, anche quelli delle compagne di squadra Laura Pirovano e Sofia Goggia, che sui social ha scritto: "Ora è il mio turno di sostenerti, Bax. Un abbraccio forte da tutte noi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x