Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Svetta di testa da corner, Simone Pechenino decide il derby. Tensioni fuori dal campo

In Seconda Categoria il Carrù Magliano espugna Bene Vagienna ... con strascichi finali

Svetta di testa da corner, Simone Pechenino decide il derby

Simone Pechenino dopo il gol decisivo

Lo decide Simone Pechenino, di testa, svettando più in alto di tutti al limite dell'area piccola sul cross da corner calciato dal piede "educato" di Lorenzo Bottero. Il derby tra vicini di casa al Comunale di Bene Vagienna è del Carrù Magliano, anche se non mancano le proteste locali per una presunta "carica" sul portiere in mischia. Quello che resta comunque è il risultato: 1-2. Di chiacchiere, specie nel secondo tempo, ce ne sono già fin troppe.

Tant’è che, a partita ormai conclusa e in un clima apparentemente sereno, un battibecco limitato a due persone sugli spalti finisce con una chiamata ai Carabinieri. Meglio parlare del campo. Di fronte ci sono due squadre per certi versi simili, come storia recente e ambizioni. La Benese padrona di casa, guidata da mister Luciano Borra, deve fare a meno di Ghafir e si affida alla fantasia e rapidità di "Frank" Jargba (inarrestabile anche questa volta), supportato da capitan Delpiano- Perucca sugli esterni e da Domnori al centro.

Mister Fabio Odasso, in tribuna a scontare la squalifica, risponde con un 4-3-3 in cui Matteo Pechenino agisce da prima punta, affiancato dai più rapidi e leggeri Odasso Jacopo e Diego (che non sono parenti, ma solo omonimi). Ma nei primissimi minuti la scena se la prende Jargba, che anche fisicamente non patisce e anzi fa il bello e cattivo tempo davanti al ben piazzato Simone Pechenino, appiccicato a lui in una marcatura a uomo.

Genialata di Curti: 1-0

Al 9' però il Carrù Magliano passa già in vantaggio. Tutto merito di un’invenzione del centrocampista Simone Curti: servito in orizzontale da Jacopo Odasso, il numero 5 carrucese non ci pensa due volte e, poco oltre la mediana, si aggiusta il pallone facendo partire un bel tracciante che finisce dritto dritto nell’angolino. Ospiti avanti, grazie al bel colpo dalla distanza.


Simone Curti

La Benese forse mostra meno fluidità di manovra, ma quando si accende in velocità dà sempre l'impressione di far male, specie con i tre là davanti. Delpiano ha una buona occasione, ma da posizione defilata conclude male. Poi è bravo il portiere Passarotto a uscire alto per anticipare l’indiavolato Jargba. Intanto, dalla stessa mattonella del gol di Curti, anche Jack Giuliano ci prova, dimostrando di non essere da meno. Bonardi, questa volta, però è attento, si allunga e mette a lato.

Jargba sbaglia dove non te l’aspetti

Ma è alla mezz’ora che arriva la chance più clamorosa. "Frank" Jargba si gira e se ne va lasciando ancora al palo Simone Pechenino, entra in area tutto solo, manda al bar anche il portiere ma di piatto conclude incredibilmente a lato, quando già in tribuna c’era chi esultava. L’agognato gol del pareggio non arriva neanche sulla conclusione dal limite di Raimondi: il regista benese arriva col passo troppo lungo e spara alto. Il Carrù Magliano comunque non dorme. Sul gong del primo tempo Jacopo Odasso addomestica un bel pallone alto in area e conclude subito, bravo ancora una volta il portiere locale Bonardi.


Il rammarico di Jargba

Secondo tempo: tante parole, due gol

Tanto intenso, rapido e scorrevole era stato il primo tempo quanto inframmezzato, nervoso e poco spettacolare è il secondo. L’arbitro comincia a rifilare una lunga serie di gialli, due in un minuto alla Benese poco dopo la ripresa del gioco (Delpiano per intervento da dietro e Raimondo per proteste). I locali contestano anche un fuorigioco fischiato a Delpiano, che era stato servito da Jargba e sotto porta aveva centrato il portiere, ma il pallone poi era entrato in rete. Tutto fermo comunque.


Rossi esulta

Sull’altro fronte Bonardi salva ancora la porta con una doppia parata spettacolare su Matteo Pechenino in area e sulla conclusione da fuori di Giuliano. Ma al 17' ecco che, da una punizione calciata prima della metà campo, il difensore Pietro Burdisso (ex Carrù), con un colpo – forse più di nuca che di testa – all’indietro anticipa il portiere e trova il bel gol dell’1-1. Giochi riaperti. Si aprono le mischie da una parte e dall’altra. Finché, a 7' dalla fine, un corner conquistato dal neoentrato Conterno è decisivo. Cross di Bottero, arriva Simone Pechenino: 2-1 e i tre punti vanno al Carrù Magliano. Con una classifica così corta, un bel balzo.


LE PAGELLE


BENESE-CARRÙ MAGLIANO 1-2

Reti: 9' Curti (C); 62' Burdisso (B); 78' Pechenino S. (C).

BENESE. Bonardi 6.5, Barra 6, Gallesio 6, Marenda 6, Burdisso 7, Audetto 5.5 (66' Bertolino sv), Perucca 6.5 (71' Raimondi sv), Domnori 5.5 (61' Milanesio 6), Jargba 6.5, Raimondo 6, Delpiano 6.5. All. Borra.

CARRÙ MAGLIANO. Passarotto 6.5, Rossi 6, Pensa 6, Pechenino S. 7, Curti 7.5, Ferrua 6, Odasso D. 6.5 (74' Conterno 6), Bottero 6.5, Pechenino M. 6.5, Giuliano 6 (67' Formento L. sv), Odasso J. 6.5 (89' Imbroinise). All. Odasso F.

Arbitro: Dadone di Cuneo 6.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x