ultime notizie
24 Novembre 2025 - 16:59
Miriam Inguscio nella locandina promozionale preparata dalla Sbd Italia
Sarà un venerdì da ricordare per Miriam Inguscio, la giovane promessa monregalese del powerlifting, che il 28 novembre scenderà in pedana nei pressi di Vilnius, in Lituania, per disputare gli Europei EPF riservati alle categorie Junior e Subjunior.
La 18enne (classe 2007), già protagonista di una straordinaria crescita tecnica e agonistica, è stata convocata ufficialmente lo scorso maggio dalla Federazione Italiana Powerlifting per rappresentare i colori azzurri nella categoria Sub Junior -52 kg. Un traguardo prestigioso e meritato, forte anche del record italiano stabilito lo scorso febbraio con uno straordinario stacco da 170 kg, risultato che l’ha proiettata tra le migliori giovani atlete del panorama nazionale.
Campionessa della categoria e detentrice del record italiana si presenta come terza in nomination con 360 kg di totale: appena 7,5 kg sotto la prima classificata. Insomma ci sono tutte le carte in regola per far sì che diventi la prima campionessa di questi Europei. Miriam gareggerà alle ore 9 italiane.
Visualizza questo post su Instagram
Inguscio farà parte dell’Italia Team Subjunior in partenza per gli European Juniors and Subjuniores Classic Championships, insieme ai compagni Giulio De Rosa, Mattia Mataldi, Gabriel Carlone, Samuel Manocus, Elisa Lanni e Aurora Scapini. Un gruppo giovane e motivato, pronto a misurarsi con i migliori interpreti del powerlifting europeo.

Il powerlifting, disciplina di forza in grande crescita anche in Italia, prevede tre esercizi fondamentali: squat, panca piana e stacco da terra, nei quali gli atleti cercano di sollevare il massimo carico possibile. In ognuna di queste prove Miriam ha mostrato negli ultimi mesi notevoli miglioramenti, frutto di un lavoro metodico e costante.
Studentessa del Liceo Artistico di Cuneo, Miriam si allena a Mondovì presso la palestra Fazzari Workout ed è seguita dal coach torinese Giuseppe Rongolino. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato maturità, determinazione e una notevole capacità di gestione della competizione. Fa parte del Team Vikings Veneto, realtà sportiva che negli ultimi anni ha contribuito in modo significativo alla crescita del powerlifting giovanile italiano.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link