ultime notizie
25 Novembre 2025 - 13:52
Gli Allievi (Under 16) della Pallacanestro Farigliano impegnati nel campionato Csi
Tutti i risultati delle squadre monregalesi, dalla Serie Dr3 agli Esordienti (scrolla fino in fondo)
Serie Dr3
BORSI CEVA 44
BALDISSERO 66
Resta ancora a secco il Ceva nella Divisione regionale tre. Il Baldissero si dimostra troppo forte per i giovani cebani che restano comunque a lungo in partita patendo i peccati di gioventù. Nel finale gli ospiti dilatano in vantaggio. Giovedì trasferta derby a Mondovì alla ricerca dei primi due punti.
CEVA. Perfumo 21, Bracco 7, Olimpo 6, Sabena 3, Balocco 3, Dematteis 2, Quinterno 2, Sarotto, Ferrero, Gusatu. All. Cardile.

Under 17 Gold
MONCALIERI 50
PF 84
Grande vittoria esterna per la Pallacanestro Farigliano sul sempre difficile campo di Moncalieri, al termine di un match estremamente fisico.
Ottima la partenza dei fariglianesi, che grazie a una difesa solida chiudono il primo quarto avanti 18–6. Nei due quarti centrali la PF non riesce a chiudere il match a causa di qualche imprecisione offensiva, pur mantenendo il controllo: 64–42 al 30’. Nell’ultimo periodo la PF ritrova energia e intensità difensiva, allungando definitivamente fino all’84–50 finale.
Prossimo match: trasferta a Rivalta nel big match contro Oasi Laura Vicuna, co-capolista insieme alla PF.
PF. Alberione 23, Avico 7, Bianciotto 7, Cillario 2, Lasagna 5, Massano 8, Mula 2, Porro 6, Racca, Scarano 2, Taricco 14, Zavattero Bottero 8. All. Alfero, Alberione.
Under 17 Silver
ALBA 60
MONDOVÌ 57
Sfida sulla carta proibitiva per gli Under 17, impegnati in casa contro la capolista Olimpo Alba: Mondovì entra in campo con il piglio giusto, il primo quarto è una battaglia punto a punto (18-17 per i padroni di casa). Anche nella seconda frazione i monregalesi rispondono colpo su colpo alla fisicità albese: il –3 (35-32) testimonia l’equilibrio della gara. È nel terzo periodo che l’inerzia cambia drasticamente: Alba alza il volume dell’intensità. I galletti non si disuniscono e chiudono comunque la terza frazione con un parziale contenuto (13-14). La partita rimane viva fino all’ultimo possesso, e il divario finale di soli tre punti lascia un po’ l’amaro in bocca per quanto visto nei quaranta minuti.
MONDOVÌ. Avico 10, Baliz 8, Basso 4, Casagrande 8, Cattaneo 3, Cavarero 2, Lepienne, Mauro, Negri 12, Omorodion, Sedda 10. All.: Viara, Ech-Chibani.
BORSI CEVA 48
ACAJA FOSSANO 89
Il Ceva si deve arrendere alla capolista. Dopo il 9-18 iniziale, gli Acaja scappano via nella terza frazione, quando il tabellone recita un 33 a 76. La reazione nell'ultimo quarto dà valore all'occasione sprecata, anche se in una partita dall’esito scontato. Tra le note positive le belle prove dei trascinatori Quinterno e Balocco.
CEVA. Quinterno 17, Balocco 14,Bracco 10, Dematteis 4, Manfredi 3, Gazzano, Gusatu, Gavrilovic, Aschero. All. Cardile.
Under 17 femminile
PANCALIERI 61
BORSI CEVA 41
Le ragazze cebane impegnano a fondo la capolista restando aggrappate al punteggio fino a metà dell'ultimo quarto e arrivando più volte a -4 senza mai trovare la lucidità e la continuità necessaria per giocarsela fino in fondo. Pesano sull'esito finale anche la bassa percentuale ai liberi e le battaglie perse a rimbalzo, ma resta una buona sconfitta contro la capolista.
CEVA. LLeshi 15, Moisa 9, Tarditi 7, Olimpo 4, Raineri 2, Rozio 2, El Azzouzi 2, Alberioe, Luciano, Bresciano, Hilshchanska. All. Spedaliere.
Allievi Csi
PF MONDOVÌ 64–57
13–13, 17–12, 20–13, 14–19

Bella vittoria dei fariglianesi nel palazzetto amico di Dogliani al termine di una partita molto combattuta, con gli ospiti mai arrendevoli. Dopo un primo quarto equilibrato, la PF stringe le maglie difensive e migliora il lavoro a rimbalzo, scavando il solco nei due periodi centrali (parziale di 37–25). Al rientro in campo i galletti monregalesi mostrano un’altra faccia: la gara resta viva, punto a punto, ma Farigliano trova un nuovo break che lo riporta avanti. Nell’ultimo periodo Mondovì reagisce ancora una volta e arriva così a giocarsela negli ultimi minuti, quando Farigliano piazza i canestri decisivi.
PF. Avico, Cillario, Conterno, Manfredi, Mula, Pedde, Porro, Racca, Romana. All. Alberione
MONDOVÌ. Basso, Casagrande, Cattaneo, Gamba, Iandoli, Mauro, Ricco, Sedda, Sampò. All.: Ech-Chibani, Blengini.

Allieve Csi
CAIRO 18
PF 63
Prima vittoria per il gruppo femminile fariglianese nella lunga trasferta infrasettimanale di Cairo. Le fariglianesi dettano il ritmo fin dal primo minuto creandosi subito un buon margine di vantaggio e amministrandolo poi fino al fischio finale. Un successo importante che porta entusiasmo e fiducia per il prosieguo del campionato, con la consapevolezza che il percorso è ancora lungo e che servirà continuare a lavorare con impegno.
PF. Alberione, Ascheri, Cagnassi, De Piano, Fontana, Giordano, Rosso B., Rosso G., Terreno. All. Schellino, Cagnassi.
Under 15 Silver
CHIERI 54
MONDOVÌ 42
Il primo quarto è un monologo locale: Chieri domina a rimbalzo, vince ogni duello e chiude la prima frazione con un pesante 15-5 che rischia di compromettere il resto della partita. Dopo lo shock iniziale Mondovì ha però il merito di riordinare le idee. Nel secondo periodo, il parziale di 15-14 conferma che i galletti sono entrati mentalmente in partita, grazie ai canestri importanti di Sampo e Ferrero che ridanno fiducia al gruppo. La gara prosegue in equilibrio anche nel terzo quarto: Mondovì continua a crescere, tuttavia, il margine accumulato in avvio resta un macigno difficile da sollevare. Nell’ultimo periodo i ragazzi di coach Chionetti provano l’assalto finale, ma la sfida resta bloccata (12-12 il parziale).
MONDOVÌ. Ambrosio 8, Baliz, Zhe Chen, Caldera, Dematteis, Durante, Ferrero 12, Gamba 4, Olivieri, Rossi 2, Sampo 14, Sciandra. All. Chionetti.
Under 15 femminile
GATORS 38
BORSI CEVA 67
Le Towers Girls espugnano il Palasport di Savigliano. Con un’autorità inedita, le ragazze in nero impongono il loro gioco aggiudicandosi tutte le frazioni della gara : 13-16, 20-40, 28-55 fino al 38-67 finale.
CEVA. Tarditi 10, Raineri 21, Rozio 23, Alberione 5, Luciano 2, Bresciano 2, Hilshchanska 2, Pipoletto. All. Spedaliere

Under 15 Uisp
CARIGNANO 50
BASKET CARRÙ 76
Buona prestazione dei carrucesi che, nello scontro al vertice del mini-girone, riescono a portare a casa una buona vittoria in trasferta. La partenza degli ospiti è un po’ timida e una difesa disattenta permette ai padroni di casa di rimanere agganciati. Allo scadere del primo quarto il tabellone dice 15 pari. I ragazzi di coach Pecchenino si organizzano in attaco e, con giocate veloci, generano una grande quantità di tiri, seppur mantenendo delle percentuali molto inferiori alla media, e dominano il resto dei periodi.
BASKET CARRÙ. Novarese, Tedesco, Galleano, Sartirano, Occelli, Taricco, Viara, Reineri, Demaria, Gavrilovic. All. Pecchenino, Occelli.

Under 15 Gold
PF 78
ABET BRA 49
Netta vittoria per la Pallacanestro Farigliano contro l’Abet Laminati Bra. Dopo un avvio equilibrato, la PF cresce progressivamente trovando ritmo su entrambi i lati del campo e allungando con decisione fino al risultato finale.
PF. Cerato 8, Novarese, 6 Viara 15, Tedesco, Galleano, Sartirano 2, Occelli 7, Musso 20, Taricco 6, Reineri 8, Demaria 6. All. Occelli, Pecchenino
Under 14 Silver
MONDOVÌ 56
VINOVO 49
La gara parte su ritmi alti, ma è la confusione a dominare le prime battute: Mondovì riesce comunque a chiudere il primo parziale avanti di tre lunghezze. Nel secondo quarto Vinovo rosicchia punti soprattutto a cronometro fermo, complice l’alto numero di falli commessi dai biancoverdi. Dopo la pausa lunga il gioco dei galletti appare più ordinato, ma i tanti falli costringono coach Blengini a rotazioni continue e Mondovì soffre la maggiore stazza avversaria. I canestri sono pochi da entrambe le parti, ma i padroni di casa chiudono comunque il terzo periodo avanti di quattro punti. L’ultimo quarto è una battaglia totale. Alcune giocate decisive di capitan Ferrero, ultimo a gettare la spugna, orientano definitivamente la sfida. Alla sirena arriva una vittoria sudata ma preziosissima.
MONDOVÌ. Avico 6, Bertolino, Borgna 2, Evangelisti 3, Ferrero 29, Luwana 5, Sasso, Sismondi, Tarditi 7, Vinai 4. All. Blengini, Ech-Chibani.

Under 13 Gold
PF 73
ALBA 54
Seconda vittoria per i fariglianesi tra le mura amiche del Palazzetto di Farigliano. La partita è da subito ad alto ritmo e i locali provano a scappare raggiungendo la doppia cifra di vantaggio nel primo periodo. Nella parte centrale, la gara vive di un sostanziale equilibrio ed il divario resta invariato. Nell'ultimo periodo, però, la PF da la spallata alla partita andando sul +20, vantaggio che manterrà fino alla fine della gara.
PF. Cappellino 33, Saulo 12, Jovanovic 15, Barbiero 2, Demaria 4, Voinovski 2, Gambera, Musso 2, Giordano 3, Basso. All. Sappa, Giachello, Schellino.

Under 13 Silver
MONDOVÌ 47
CUNEO 57
Primo vero scontro di vertice per il gruppo Under 13, impegnato in casa contro la corazzata Cuneo, squadra ancora senza sconfitte e reduce da vittorie sempre dal grande margine. Fin dalla palla a due il ritmo è altissimo e la sfida si accende immediatamente. Cuneo mostra da subito grande precisione al tiro, mentre i galletti, pur costruendo ottime soluzioni, faticano. Il timeout chiamato dalla panchina monregalese scuote i biancoverdi, che chiudono il primo quarto sotto di una sola lunghezza (9-10). La seconda frazione è di marca monregalese: Mondovì va sul +3 all’intervallo lungo. Alla ripresa delle ostilità, però, Cuneo torna a colpire con le idee chiarissime fino al -1 a fine terzo periodo. L’ultima frazione è una vera battaglia: tra sorpassi e controsorpassi a due minuti dalla fine il tabellone segna perfetta parità. Cuneo mantiene la lucidità e piazza il pesante break di 0-10 che chiude la gara. Ora lo sguardo è subito al derby di sabato 29 novembre a Ceva.
MONDOVÌ. Avico 6, Battaglia 15, Bertino 2, Boietti 2, Borgna 3, Castellano 2, Evangelisti, Holban 2, Luwana 15, Sasso. All. Blengini, Bertolino.

Scoiattoli Big – Trofeo di Cairo Montenotte

Trasferta domenicale per gli Scoiattoloni, impegnati nella 1ª edizione del Trofeo Scoiattoli di Cairo Montenotte. Ottima prova del gruppo, alla prima uscita stagionale e con alcuni esordi assoluti.
La PF vince agilmente le tre gare del girone mattutino contro Basket Le Torri, 17100 Savona e Vado Bianca, conquistando il primo posto. Nel pomeriggio arriva una sconfitta in semifinale per un solo punto nella differenza canestri contro Cairo, ma i fariglianesi reagiscono vincendo la finalina nuovamente contro Vado Bianca e conquistando il 3º posto.
Grande soddisfazione per tutti i piccoli atleti, premiati dall’ottimo lavoro svolto sin dall’inizio della stagione
PF. Benedetto, Benente, Brizio, Garofalo, Gallo, Gjecaj, Mancardi, Paccani, Piccioni, Roà, Sanso. All. Cagnassi.
Aquilotti Big
Raduno domenicale a Bra per gli Aquilotti Big 2015/2016, impegnati contro Abet, Gators Savigliano e Cestistica Cherasco.
Come nella prima uscita stagionale, i giovani fariglianesi giocano tre ottime partite, mostrando determinazione, intensità e tanti contropiedi veloci. Prosegue così il percorso perfetto del gruppo, capace di imporsi con grande convinzione in tutte le gare disputate: 17 a 7 contro Cestistica Cherasco, 16-8 contro Gators Savigliano e 16-8 sull’Abet Bra.
PF: Armando, Bertone, Chionetti, El Jaber, Filippi, Lubatti, Marenco, Mula, Pira, Pirra, Vizio. All. Bolgioni.
Esordienti
PF 44
PROMOSPORT CN 42
Seconda gara di campionato e seconda vittoria per gli Esordienti PF, che superano di misura una coriacea Promosport Cuneo.
I fariglianesi disputano tutti e quattro i tempi con grande intensità e determinazione, riuscendo a spuntarla nei possessi finali e mantenendo così la vetta della classifica.
PF. Bruno G., Bruno F., Calleri, Dutto, Fia, Gallo, Giordano, Hincu, Musso, Novarese, Revelli. All. Sappa, Giachello.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link