Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nella grande classica del cross due portacolori dell'Atletica Mondovì

Michele Aimo ed Elisa Calandri alla 5 Mulini, la morozzese Adele Roatta fuori dalla top ten di categoria

Nella grande classica del cross due portacolori dell'Atletica Mondovì

L'Atletica Mondovì in trasferta alla "5 Mulini"

Freddo pungente, atmosfera d’altri tempi e un percorso che ha fatto la storia della corsa campestre. La Cinque Mulini, giunta alla sua 93ª edizione a San Vittore Olona nel Milanese, rappresenta un grande classico del cross nazionale e internazionale. Tra i protagonisti della giornata, anche un folto e motivato gruppo dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, impegnato in una manifestazione che, oltre al prestigio, valeva come selezione per gli Eurocross di dicembre in Portogallo.

Nelle gare assolute, Elisa Calandri, mezzofondista di riferimento biancorossa, ha chiuso 31ª assoluta nel lungo e 15ª tra le Promesse, fermando il cronometro a 22’33”, un riscontro di valore considerando il livello delle avversarie e il successo dell’etiope Yenenesh Shimket.

Michele Aimo ha affrontato con coraggio una gara di altissima densità tecnica: 62° assoluto e 21° Promesse in 26’21”, a poco più di tre minuti dal vincitore, l’eritreo Saymon Tesfagiorgis Amanuel. Sul podio anche l’azzurro Iliass Aouani, terzo a 41”.

Presente ovviamente anche la morozzese "top" Adele Roatta (in forza alla Bracco Milano), che centra il 25° posto Senior in 22’11”, risultando 11ª di categoria.

Cadetti: esperienza preziosa in uno scenario internazionale

I giovani Cadetti dell’Atletica Mondovì hanno colto l’occasione per misurarsi con un parterre agonistico superiore al consueto, raccogliendo un buon bagaglio d'esperienza: Marco Restagno 77° in 7’53"; Matteo Provera 87° in 8’08"; Simone Bongiovanni – 91° in 8’14 e Manuel Surriano – 105° in 8’33”. 


Allievi e Junior: Comino e Bertola tra i migliori, bene anche Papaleo

Nel settore giovanile maschile brillano in particolare i piazzamenti di Giorgio Comino, che chiude 50° assoluto e 18° Allievi con un buon 13’13”, e di Ismaele Bertola, 49° tra gli Junior in 14’07”.

Nella stessa prova Alberto Papaleo termina 77° Allievi con 14’40”, in una gara dominata dal talento lucchese Alessandro Santangelo (classe 2008), vincitore in 11’59”.

Tra le ragazze, degna di nota la prova di Alice Rosa Brusin, che nel 2026 vestirà i colori dell’Atletica Mondovì: 11ª assoluta e quarta tra le Allieve in 14’37”, in una gara vinta da Yasmine Lazouzi (AC Roche-sur-Yon) in 14’13”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x