ultime notizie
30 Novembre 2025 - 19:18
Bertone festeggiato dopo il gol
La solita, vecchia e retorica domanda: ma questo 1-1 vale un punto d’oro oppure due punti persi? La risposta questa volta è limpida: è un punto guadagnato. È vero, il pareggio con cui il Murazzo ha strappato l’1-1 al Piazza è arrivato al minuto 89, quando ormai l’impresa era lì vicinissima. Però per onestà bisogna dire che i giallorossi si erano salvati rocambolescamente almeno 4-5 volte e quindi il gol di Fissore, per quanto doloroso, va accettato con serenità. Fermare una corazzata come il Murazzo rappresenta tuttavia un’impresa per i ragazzi di Cosimo Barberis che arrivavano da 4 sconfitte di fila, con prestazioni a tratti sconcertanti. Stavolta invece, si è visto, fin dai primi minuti, un Piazza pimpante, ben messo in campo, senza ansia addosso e con l’idea ben piantata in testa di scrollarsi la negatività delle ultime settimane. Il problema è che dall’altra parte c’è una squadra obiettivamente forte, con una fisicità di categoria superiore. Praticamente si scontravano sul ring un peso Mosca contro un Super Welter.
Il Murazzo è sceso in campo con un undici un po’ atipico, con l’ex Gagino al centro dell’attacco e con i vari Busso, Santini, Pia e compagnia in panchina inizialmente. Il Piazza non ha praticamente rischiato nulla per tutta la prima frazione, forte di un reparto difensivo attento e di un centrocampo che ha tenuto botta alla grande grazie alle prove più che positive di Rossi, Martini e Di Fede. Ma voti alti meritati un po’ per tutti stavolta. A dir poco stupenda l’azione che porta al vantaggio giallorosso al minuto 43. Lancio millimetrico di Abellonio per Giacosa che, al volo e di prima, con un tocco strepitoso innesca Lugliengo che a sua volta, sempre di prima, fa partire la freccia Sejfuli. Il numero 7 taglia la difesa fossanese e allarga per l’accorrente Martini: gran botta respinta da Gaia. Il pallone arriva sui piedi di Bertone che è lucidissimo nello stoppare e nell’insaccare da attaccante vero. Uno di quei gol che si vedono una volta ogni sei mesi a queste latitudini. La prima frazione si chiude con gli applausi per il Piazza, ma è chiaro che sarà una ripresa di sofferenza e dolore.
Il Murazzo riparte con le peggiori intenzioni (per il Piazza) e la faccia cattiva. Subito Elkarroumi va al tiro e manda fuori di poco. Poi al 53’ Tavella (incredibilmente pericoloso su ogni pallone battuto da fermo) su calcio d’angolo innesca una deviazione che spiazza Abellonio. Fenoglio, con una specie di tuffo carpiato di cui tutt’ora non abbiamo capito la modalità, riesce a salvare con un intervento che ha del miracoloso. E sono brividi, brividi, brividi (cit). Il problema enorme per il Piazza è l’ingresso dell’esterno destro Busso: una specie di treno ad alta velocità infermabile che Giacosa, ottimo comunque, non può minimamente tenere. Il Murazzo si limita a lanciare lungo giocando sul filo del fuorigioco e mettendo in difficoltà la difesa giallorossa che, con cuore e grinta, riesce sempre a cavarsela. Al 61’ quando non arriva la retroguardia ci pensa il palo a fermare il diagonale a colpo sicuro dello stesso Busso. Avanti coi carri. Il Piazza non smette di giocare bene palla a terra, ma ormai è chiaro che sarà una sfida a salvare l’1-0. Nel quarto d’ora finale il Murazzo va all’assalto. Maffettone segna, ma in fuorigioco. Poi al minuto 85 Gonella respinge sulla linea un altro gol fatto. Quando ormai sembra che gli dei del calcio si siano schierati dalla parte del Piazza, all’ennesimo lancio lungo sulla destra, Busso va al capolinea e mette in mezzo. Un tocco fatale fa finire il pallone proprio sui piedi di Fissore. Stavolta nessuno può evitare l’1-1. E così è. L’amarezza dura giusto qualche minuto, poi svanisce al pensiero che fermare il Murazzo è stata comunque una bella impresa.
PIAZZA 1
Abellonio 6,5. Fenoglio 8,5. Gonella 8. Martini 7 (51’ Benzo 6). Griseri 7. Giacosa 7. Sejfuli 6,5 (64’ Marengo 6). Rossi 6,5 (73’ Salomone 6). Lugliengo 7 (87’ Hoxha sv). Di Fede 8. Bertone 7 (59’ Muça 6). All. Barberis.
MURAZZO 1
Gaia 6. Ghigo 7. Grasso 6. Viola 6,5. Demaria 6,5 (83’ Fissore 7). Konate 6 (56’ Pia 6,5). Bozza 5,5 (62’ Santini 5,5). Barolo 6 (46’ Busso 7,5). Gagino 5,5 (56’ Maffettone 6,5). Tavella 7. Elkarroumi 5,5. All. Fontana.
RETI. 43’ Bertone (P), 89’ Fissore (M).
ARBITRO. Rainero di Alba-Bra 6,5.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link