Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il "superclasico" monregalese: vale l'esperienza, ma i giovani non sfigurano

Villanova conferma la leadership nella tana dei cadetti del Vbc Mondovì

Il "superclasico" monregalese: vale l'esperienza, ma i giovani non sfigurano

La formazione del Villanova Volley

Serie D

VBC MONDOVÌ 1
VILLANOVA  3

19-25. 26-28. 25-22. 15-25.

È stato derby vero, intenso e giocato a buoni livelli tecnici quello andato in scena tra Vbc Mondovì e Villanova Volley Ball. Nel "superclasico" monregalese a spuntarla sono i villanovesi, che confermano il primato in classifica e fanno valere la maggiore esperienza e solidità nei momenti decisivi.

La gara presentava diverse incognite per Villanova di coach Ferrero: il recupero in extremis di Bettahi, fermato da febbre alta fino a venerdì, e la scelta di schierare Bessone dall’inizio per testare le condizioni dopo l’infortunio. 

Il match si accende subito, in un clima comunque di grande correttezza tra ragazzi che in molti casi hanno condiviso percorsi sportivi comuni. Il primo set vede Villanova partire meglio (7-4, poi 14-11), controllare il ritmo e chiudere 25-19 senza particolari sbavature. Nel secondo parziale sale il livello del Vbc Mondovì, che allunga fino al 17-14, ma Villanova non si scompone, rientra sul 22-22 e si affida alla maggiore lucidità nei finali: ai vantaggi arriva il break decisivo per il 28-26, vero crocevia dell’incontro.

Il terzo set è il più caotico e tecnicamente meno brillante, con tanti errori da entrambe le parti. Mondovì ne approfitta, parte forte (15-9), resiste al tentativo di rimonta villanovese e riapre la partita chiudendo 25-22.

Nel quarto, però, Villanova rimette subito le cose in chiaro: partenza autoritaria, 9-5, poi 15-10 e allungo progressivo fino al 25-15 finale. Determinazione, ordine e gestione del gioco permettono alla capolista di chiudere il derby senza concedere spazio a ulteriori sorprese.

In classifica, dopo dieci giornate, Villanova sale a quota 27 punti con nove vittorie, restando solo al comando con due lunghezze di vantaggio su Boves. Mondovì rimane a 16 punti, settimo, ma con segnali di crescita evidenti.

Il campionato ora prosegue senza pause: Mondovì sarà impegnato sabato a Boves, mentre Villanova ospiterà domenica il San Paolo Torino, fanalino di coda. 

VBC MONDOVÌ. Marabotto, Mastantuoni, Bernardi, Fichera, Fara, Leandro, Gasco (L1), Bertano, Borsarelli, Gallia, Monge, Candela. All. Gallia

VILLANOVA. Bettahi 6, Paganelli 18, Pecchenino 4, Aleksiunas 10, Marabotto, Bessone 23, Basso P. (L), Canavero 1, Aimale, Artuso, Rocca, Massano, Murisasco Basso G. (L). All. Ferrero. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x