Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

5mila metri di corsa per smaltire il Natale, un 16enne arriva prima di tutti

Il tradizionale appuntamento in casa Atletica Mondovì

5mila metri di corsa per smaltire il Natale, un 16enne arriva prima di tutti

Bertola, Canavese, Aimo e Comino alla 5000 di Natale

Smaltiti panettoni, pandoro e spumanti, quelli dell'Atletica Mondovì-Acqua San Bernardo, a due giorni dal Natale, sono tornati a correre in pista. Nel loro habitat naturale. Sabato 27 dicembre è tornato infatti il tradizionale "5.000 di Natale" sulla “Fantoni-Bonino” di Mondovì, un allenamento collettivo aperto ad atleti, simpatizzanti e anche a diversi genitori.

L'atmosfera era quella delle grandi occasioni, con ritmi sostenuti e tanta voglia di mettersi alla prova. A chiudere davanti a tutti è stato il 16enne Giorgio Comino, autore di un eccellente 15’47”, tempo nettamente inferiore al proprio personale (seppur ovviamente non omologabile), ottenuto grazie anche al lavoro di stimolo del compagno e allenatore Michele Aimo, secondo al traguardo a soli 3 secondi. Un test decisamente incoraggiante in vista dell’imminente stagione del cross.

Alle loro spalle si sono piazzati la new entry Gabriele Canavese in 16’47” e Ismaele Bertola in 16’52”. Al femminile successo per la cairese Sofia Dante, altro innesto di qualità in prospettiva 2026, che ha fermato il cronometro a 21’03”, precedendo Serena Dani (23’04”) e Adriana Sciolla (24’03”).

Spazio anche ai più giovani: nei 1000 metri ragazzi Federico Bruno si è imposto in 3’17” davanti a Ryan Bruno, mentre tra i cadetti, impegnati sui 2000 metri, il più veloce è stato Lorenzo Santo in 7’21”, capace di avere la meglio in volata su Francesco Bruno. In pista anche alcuni giovanissimi esordienti, a testimonianza di un vivaio sempre attivo.



Figone secondo alla Christmas Run a Diano Marino

Il fine settimana ha regalato soddisfazioni anche fuori provincia. A Diano Marina, domenica 28 dicembre, Pierfrancesco Figone ha conquistato un brillante secondo posto all’8ª edizione della Christmas Run, chiudendo i 9,3 km del percorso ondulato e tortuoso in 32’48”, a soli 7 secondi dal vincitore Riccardo Bado. Un’andatura media di 3’31” al chilometro che conferma la buona condizione dell’atleta monregalese in vista del prossimo appuntamento con il cross, fissato per il 18 gennaio.


Lorenzo Mellano e Alice Rosa Brusin convocati ai Raduni Nazionali

A completare un finale d’anno ricco di notizie positive sono arrivate anche le convocazioni ai raduni nazionali invernali. La Direzione Tecnica FIDAL ha infatti chiamato Alice Rosa Brusin e Lorenzo Mellano: la prima sarà impegnata nel raduno del mezzofondo a Formia dal 2 al 5 gennaio, mentre Mellano parteciperà al ritiro delle prove multiple ad Ancona dal 4 al 10 gennaio, accompagnati dai tecnici Luca Tizzani e Alessandro Boasso.



Entrambi arrivano da un 2025 di alto livello: Brusin si è laureata campionessa italiana su strada, ha conquistato l’argento nei 3.000 metri in pista e il secondo posto ai Campionati Mondiali U18 di corsa in montagna a Canfranc, in Spagna. Mellano, invece, ha centrato l’argento tricolore nel decathlon Promesse e il 20° posto ai Campionati Europei U23 di Bergen. Dal 1° gennaio i due azzurri vestiranno ufficialmente la maglia dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo, inaugurando così il nuovo anno con i nuovi colori e grandi ambizioni.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x