ultime notizie
06 Gennaio 2026 - 20:40
Emiliano Cortellazzi con la maglia di Cuneo
VBC Mondovì annuncia con orgoglio e una punta di emozione il ritorno in maglia biancoblu di uno dei giocatori più iconici della propria storia recente: Emiliano Cortellazzi. È questo il nome a sorpresa scelto per il dopo Giovannetti nel delicato ruolo di regista della squadra. Un palleggiatore capace di gestire i momenti caldi della partita con la lucidità che solo un veterano del suo calibro possiede. Quello di Cortellazzi è un nome che evoca dolci ricordi e cavalcate vincenti della storia del Vbc dalla B1 alle A2: ora il copione è diverso.
A 40 anni, lo storico palleggiatore ha deciso di rimettersi in gioco e scendere nuovamente in campo per dare il proprio contributo alla causa monregalese nel campionato di Serie B. Cortellazzi si mette da subito a disposizione di coach Bertini, portando con sé un bagaglio di esperienza e leadership fondamentale per guidare la squadra verso l’obiettivo stagionale: la salvezza.
Il legame tra Cortellazzi e Mondovì è profondo e radicato negli anni d’oro del club. Guardando alla sua storia sportiva, Emiliano vanta oltre quindici stagioni tra i professionisti, una carriera lunghissima trascorsa quasi interamente tra Serie A2 e Serie B. Dalla sua prima apparizione in A2 nella stagione 2005/2006 a Isernia, fino alle stagioni da protagonista assoluto proprio qui a Mondovì i numeri parlano per lui.
«Cercavamo una figura che potesse dare stabilità tecnica e, soprattutto, morale al gruppo – commenta la dirigenza –. Emiliano non ha bisogno di presentazioni. Il suo ritorno a 40 anni dimostra un attaccamento incredibile a questi colori. Siamo certi che la sua esperienza sarà molto importante per centrare la permanenza in categoria».
Emiliano Cortellazzi ha già ripreso confidenza con il PalaManera e sarà disponibile fin da subito per i prossimi impegni di campionato.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link