ultime notizie
09 Gennaio 2026 - 09:13
La tappa di Mondovì sarà il 20 settembre 2026
Boom. Nelle ultime ore è rimbalzata una notizia bellissima per tutti gli appassionati delle due ruote. La Granfondo Alpi del Mare, che già lo scorso settembre, alla prima edizione aveva riscosso un enorme successo di corridori e appassionati, fa il botto. L'edizione 2026 infatti sarà griffata nientemeno che "Tour de France".
ETAPE DU TOUR IN PIEMONTE
Ma cos'è l’Étape du Tour? Una manifestazione ciclistica amatoriale di grande prestigio, organizzata ogni anno dagli stessi promotori del Tour de France. L’evento offre a migliaia di ciclisti non professionisti la possibilità di vivere, per un giorno, l’esperienza del grande ciclismo su strada.
La gara si svolge su un percorso identico a una tappa ufficiale del Tour de France, spesso una delle più dure e spettacolari, con grandi salite alpine o pirenaiche. Le strade vengono chiuse al traffico e l’organizzazione replica gli standard della corsa professionistica: segnaletica, assistenza tecnica, rifornimenti e cronometri ufficiali e le maglie.
Nel 2026 le Granfondo amatoriali organizzate dall'A.S.O. (– Amaury Sport Organisation, la società francese che organizza il Tour de France e molti altri grandi eventi sportivi nel mondo) arrivano in Piemonte, sulle Alpi Marittime. Nel 2025 ci fu una tappa sola, a Parma.
Il salto di qualità passa dalla collaborazione tra E.P.T. (Eventi – Persone – Territorio) ed ExtraGiro, una sinergia che unisce capacità organizzative, visione imprenditoriale e un solido network internazionale. Un’alleanza che punta a costruire un progetto strutturato e di lungo periodo, capace di valorizzare i territori e offrire ai ciclisti amatori un’esperienza sempre più vicina agli standard del Tour de France.

Nel 2026 saranno due le tappe piemontesi: il 31 maggio a Entracque, nel cuore delle Alpi Marittime, su strade simbolo del grande ciclismo come Maddalena, Lombarda e Tenda, e il 20 settembre a Mondovì, sull’onda del successo della Granfondo Alpi del Mare. Due eventi che coniugano sport e turismo.
L’Étape Italy guarda però oltre la competizione: il format prevede eventi collaterali, iniziative per famiglie e bambini e un forte presidio sui temi di sicurezza e sostenibilità, in collaborazione con ACSI Ciclismo. Un modello che ambisce a diventare un riferimento per il ciclismo amatoriale italiano, trasformando ogni appuntamento in una vera festa del territorio.
Sono attesi migliaia di corridori e appassionati. Un evento in "giallo-viola" pazzesco, ancora tutto da scoprire perché nelle prossime settimane saranno svelate tutte le novità.


Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link