Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Stavolta niente reclami, ma il Piazza si salva ancora nel finale

L'Azzurra sfiora la "rivincita" e il suo giocatore più atteso va ad un passo dal gol decisivo al 95'

Stavolta niente reclami, ma il Piazza si salva ancora nel finale

Mattia Marelli, ottima prestazione per lui

Le premesse e la tensione che anticipavano la sfida tra Piazza e Azzurra erano le stesse di una puntata di Report. E invece è stato solo calcio, un buon calcio tra l’altro: 1-1. Gli strascichi del duello dello scorso settembre iniziato benissimo sul campo (4-1) e finito malissimo (0-3 a tavolino) per i morozzesi lasciavano adito a polemiche e ripicche. La rivincita calcistica dell’Azzurra in realtà stava per concretizzarsi, ma il Piazza è riuscito a sfangarla nel finale per un pareggio, comunque, giusto.


Correttezza e discreta qualità di gioco hanno accompagnato i 90 minuti e oltre del duello del “Piero Gasco”. In una bella ma gelida domenica vorremmo citare l’immortale Oronzo Canà: «Se Zico ha giocato con i guanti, il mio Aristoteles giocherà col cappotto». E così è stato: si è giocato senza paura, a ritmi elevati e si è visto un calcio anche piacevole. L’attesa è durata poco: già al 7’ Roccia ha innescato l’inserimento tra le linee di Ciravegna, cross rasoterra e “stecca” di Lanzavecchia che centra in pieno l’incrocio dei pali. Pallone sulla riga e poi fuori.

 

 

 

FENOGLIO NON PERDONA MAI

L’Azzurra è più in palla e il solito Roccia al 14’ pennella con il mancino un cross che ha i giri giusti per mandare in tilt la retroguardia giallorossa (orfana dello squalificato Griseri). Fenoglio, nascosto fuori dai radar, colpisce di testa e non perdona. Un gol così non lo sbaglia dal 1976 circa.

 


Per il Piazza sembra mettersi male, ma, in realtà, la squadra non si disunisce e manovra anche piuttosto con scioltezza. I problemi iniziano all’approssimarsi dell’area di rigore morozzese, ottimamente difesa dai quattro “dietro”, Galvagno-Audisio-Marelli-Lubatti. L’Azzurra si affida ai suoi leader offensivi, mentre il Piazza vive delle fiammate di un brillante Sejfuli, sempre piuttosto pericoloso sulla sinistra con i suoi dribbling e le sue accelerazioni. Da Muça e Benzo, invece, arriva pochino, soprattutto in relazione alle qualità fisiche e tecniche. Al 31’ brividi non richiesti per mister Cosimo Barberis su un retropassaggio ad Abellonio che va a tanto così dal pasticciaccio. Fenoglio, in scivolata, intercetta, ma senza reali conseguenze. Tra il 40’ e il 42’ Muça e Rossi ci provano da fuori, ma senza esito. Allo scadere ecco l’occasione per Benzo per diventare l’eroe. Punizione dal limite, proprio sulla sua mattonella. Stavolta però lo specialista dei calci piazzati trova la barriera a deviare i sogni di gloria in fallo laterale.
Sotto con la ripresa: inizia presto la rumba dei cambi, inaugurata dall’uscita di Ciravegna e l’ingresso di Gjura. Si gioca sul filo del rasoio, tra il colpo del ko morozzese e la resurrezione monregalese. Si gioca a ping-pong, un tiro di qua, una conclusione di là.
Al 64’ l’ottimo Marelli (per il “protagonista”, suo malgrado, del match di andata, una prestazione ottima) ferma Lugliengo lanciato a rete.Poi Francesco Rossi devia al volo su corner, ma l’omonimo Fabio non si lascia sorprendere. L’ultimo sussulto morozzese prima del pareggio giallorosso è griffato Lanzavecchia: destro rasoterra che esce di un nulla con Abellonio a soffiare per deviare la traiettoria.

 

 

CALIMERA DECISIVO NEL FINALE

L’ingresso in campo di Calimera dà la svolta decisiva. Il numero 18 porta scompiglio con dribbling e palloni tagliati su calcio piazzato. Al 77’ Fenoglio, per anticipare Lugliengo, colpisce di testa e tutta la curva giallorossa urla al gol, ma Rossi compie un miracolo e toglie il pallone della porta. Il gol è nell’aria e arriva all’83’. Calimera ispira la manovra, Lugliengo spara nel mucchio, il pallone finisce sui piedi di Sejfuli (qualche sospetto di fuorigioco c'è, ma difficile capirlo dalla tribuna). In gara 1 vince Rossi che respinge, ma in gara 2 lo stesso Sejfuli ribadisce in rete a porta vuota. Ed è il pareggio. Proprio al 95’ il possibile finale hollywoodiano: sull’ultimo corner, colpo di testa proprio di Marelli. Potrebbe essere il colpo di scena definitivo, ma qui non è Hollywood. È la Prima Categoria: alla fine l’1-1 può andare bene a tutti.

 

PIAZZA 1 - AZZURRA 1

RETI. 14’ Fenoglio (A); 83’ Sejfuli (P).

PIAZZA. Abellonio, Fenoglio, Gonella, Martini, Giacosa, Prette, Sejfuli (86’ Bertone), Rossi (78’ Salomone), Lugliengo (83’ Savane), Benzo (71’ Calimera), Muca (71’ Mandaglio). All. Barberis

AZZURRA. Rossi, Galvagno, Marelli, Audisio, Lanzavecchia, Bravo, Roccia, Ciravegna (59’ Gjura), Fenoglio, Romanisio (85’ Baudino), Lubatti (78’ Manfredi). All. Terzo.

ARBITRO. Manto di Nichelino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x