Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Mondovì vince solo al tie-break contro l'ultima della classe: così non va

Altra prova non convincente per le monregalesi, che pagano un avvio da incubo, ma recuperano nella seconda parte di gara

Mondovì vince solo al tie-break contro l'ultima della classe: così non va

Foto Cristiano Silvestri

Prosegue il periodo complicato di Mondovì Volley, che batte il fanalino di coda del girone di B1, Volpiano, ma soltanto al tie-break, lasciando per strada un altro punto importante, dopo quello già "sprecato" lo scorso week-end, contro il Cus Torino.


Foto Luciano Pecchenino

Sabato sera, 17 gennaio, in trasferta, il Puma paga un avvio di match da incubo e va sotto 2-0. Le giovani di Volpiano attaccano e difendono con grinta e concentrazione e piazzano un uno-due devastante, chiudendo le prime due frazioni con un distacco evidente e allarmante (per le monregalesi): 25-16 e 25-18.

Dal terzo set, faticosamente, Mondovì ritrova fortunatamente il bandolo della matassa e inizia la rimonta. Le monregalesi ritrovano ritmo e concretezza e accorciano 25-15, prima di pareggiare il conto nella quarta frazione: 25-14. Anche al tie-break viene fuori la maggior caratura delle ospiti, che si impongono con un largo 15-4.


Foto Luciano Pecchenino

Un'altra prestazione al di sotto delle aspettative quindi per le ragazze di Basso, che chiudono il girone d'andata con cinque vittorie consecutive, ma dimostrano di dover ancora lavorare duramente se vorranno tenere il ritmo del terzetto di testa della graduatoria fino al termine della competizione.

Nonostante il punto lasciato per strada, la contemporanea sconfitta di Villa Cortese (a Palau) vale a Mondovì il nuovo aggancio al terzo posto, a quota 29 punti, in coabitazione con Alessandria. Nel big match di giornata, la capolista Vigevano viene superata 3-1 da Garlasco, che raggiunge proprio le avversarie in vetta alla classifica.

Ora il calendario prevede due settimane di stop. Mondovì dovrà cercare di sfruttare al massimo la pausa per ritrovare certezze ed equilibri, in vista del ritorno.

Si tornerà in campo il prossimo 7 febbraio, in Sardegna, contro Palau: una sfida da non fallire assolutamente, contro una delle formazioni più "in palla" del momento.

VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO - MONDOVÌ VOLLEY 2-3 (25-16, 25-18, 15-25, 14-25, 4-15)
VOL-LEY ACADEMY VOLPIANO: Andreotti 5, Domanda (L), Zglavuta, Chiara 11, Neffati 7, Sciarrotta, Cirelli 22, Lodigiani 7, Blengini 3, Silvestri (L). Non entrate: Bisio, Ferreira, Simeonov, Trombetta, Gruda.
Errori in battuta: 1. Battute vincenti: 9. Muri vincenti: 10.
MONDOVÌ VOLLEY: Bosso 8, Sangoi 1, Fissore, Sclavo, Monaco (L), Bergese 19, Aliberti 7, Colombano 4, Munari 10, Bole 21. Non entrate: Bovetti, Imarisio.
Errori in battuta: 17. Battute vincenti: 12. Muri vincenti: 7.

LE DICHIARAZIONI DI COACH CLAUDIO BASSO: “I primi due set sono stati davvero incommentabili: siamo entrati in campo contratti, poco lucidi, e abbiamo subito il loro ritmo senza riuscire a imporre il nostro gioco. Poi, da metà del terzo set in avanti, abbiamo finalmente trovato un po’ di ritmo, più ordine nelle scelte e soprattutto più coraggio nelle situazioni complicate. La squadra ha iniziato a muoversi meglio, a comunicare di più, e si è visto subito un cambio di atteggiamento. Sicuramente abbiamo lasciato per strada un altro punto che potevamo portare a casa, e questo dispiace, perché la reazione c’è stata e dimostra che il potenziale non manca. Ora però dobbiamo trasformare questi segnali in continuità, perché le partite non si vincono solo a sprazzi.”

LE DICHIARAZIONI DI SARA COLOMBANO: “La partita ha mostrato due volti distinti. Nella prima parte la squadra ha incontrato difficoltà in tutti i fondamentali, evidenziando una partenza poco attenta che ha inciso sull’andamento iniziale dell’incontro. Nonostante l’avvio complicato, il gruppo ha saputo reagire con maturità, gestendo le difficoltà e riuscendo a ribaltare completamente l’inerzia della gara. Nella seconda fase la squadra ha infatti imposto il proprio gioco con ordine, determinazione e maggiore precisione, mostrando carattere e capacità di riorganizzazione. In vista della ripresa, sarà fondamentale approcciare ogni gara con la massima concentrazione sin dai primi scambi, evitando di concedere punti preziosi lungo il percorso.”

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x