Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Rimonta, sorpasso e beffa finale: il Vico Ceva accarezza solo l'impresa

Le pumine in C cedono a Volpiano al tie-break

Rimonta, sorpasso e beffa finale: il Vico Ceva accarezza solo l'impresa

Elena Patetta (Vico Ceva)

Serie C 

VOLPIANO         3
VICO CEVA        2

25-21. 11-25. 22-25. 25-23. 15-13


Sfuma solo al tie-break l’ultima gara del girone di andata per l’Ediltel Bam Vicoforte Volley Ceva, sconfitta 3-2 sul campo della Volley Academy Volpiano al termine di una partita intensa, equilibrata e ricca di capovolgimenti di fronte.

Coach Pagliuca parte con Cavallera-Bengaber sulla diagonale palleggio-opposto, Magliano ed Elena Patetta in banda, Bovetti e Iseppi al centro e Volume libero. Fin dai primi scambi è chiaro che la sfida sarà giocata sul filo dell’equilibrio: le vicesi faticano però nel primo set sul primo tocco, rendendo difficile costruire un gioco fluido e sfruttare tutte le soluzioni offensive. A gara in corso entrano Passatore e Lazzari sulla diagonale e Vittoria Patetta come libero, ma nel finale Volpiano è più precisa e porta a casa il primo parziale.

Nel secondo set tornano in campo Cavallera e Bengaber e cambia completamente l’inerzia del match. Le padrone di casa calano di concentrazione, mentre Ceva cresce in maniera evidente: servizio più incisivo, maggiore aggressività in attacco e soprattutto più coraggio nelle scelte. Il risultato è un parziale netto, con Bovetti protagonista al centro e un set dominato dalle vicesi.

La fiducia cresce anche nel terzo set, dove Ceva continua sulla scia positiva. Bengaber si fa valere sul terzo tocco, Volpiano prova a rialzare la testa dopo il passaggio a vuoto precedente ma non riesce a imporre il proprio ritmo. Le vicesi mantengono il controllo e completano il sorpasso portandosi avanti 2-1.

Il quarto set sembra ricalcare l’andamento del terzo: Ceva avanti 11-16 e con la gara apparentemente in mano. Ma proprio nel momento migliore arriva un calo di concentrazione, accompagnato da qualche errore di troppo in ricezione. Volpiano ne approfitta, ritrova fiducia e completa la rimonta aggiudicandosi il set e portando la sfida al tie-break.

Nel quinto parziale Volpiano parte fortissimo e vola sull’8-1, facendo pensare a una gara ormai chiusa. Ma Pagliuca cambia ancora e Magliano, dalla linea dei nove metri, mette in grande difficoltà la ricezione torinese. Ceva rientra fino al 12-12, dimostrando carattere e determinazione. Nel finale, però, due errori di troppo regalano alle padrone di casa i punti decisivi e la vittoria.

Ora per l’Ediltel Bam Ceva due settimane di pausa dal campionato di Serie C, con spazio ai campionati giovanili. A febbraio scatterà il girone di ritorno, dove l’obiettivo sarà confermare la crescita di queste giovani atlete, cercando di trasformare le buone prestazioni in punti pesanti ogni sabato.

VICOFORTE CEVA. Patetta E. 9, Ravera, Bovetti 10, Passatore 2, Cavallera, Magliano 21, Iseppi 7, Lazzari, Bengaber 7, Lukic, Morello, Airaldi, Volume (L), Patetta V. (L). All. Pagliuca. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x