ultime notizie
29 Gennaio 2026 - 06:03
Foto Sci club Valle Pesio
La Valle Pesio è diventata capoluogo dello sci di fondo. Si è disputata domenica la gara regionale sulla suggestiva pista Marguareis. Le condizioni di innevamento eccezionali hanno fatto da cornice a una giornata perfetta, con centinaia di giovani atleti in gara, dai Super Baby fino alle categorie Giovani e Senior.
Un vero e proprio festival dello sci nordico, che ha visto in pista entusiasmo, talento e tanta competizione, con diversi sci club protagonisti e anche tempi di rilievo.
Nella categoria U8 Super Baby, sul chilometro maschile, successo per Matteo Quaranta (Entracque Alpi Marittime), davanti a Etienne Curletto (Valle Pesio) e Gioele Caruso (Entracque Alpi Marittime). Tra le femmine, vittoria per Emma Bounous (Nordico Pragelato), seguita da Lea Dalmasso e Martina Garro (Entracque Alpi Marittime).
Tra gli U10 Baby, sui 2 km, doppietta dello Sci Club Busca con Edoardo Lantermino vincitore davanti a Gabriele Dutto, mentre il terzo posto va a Nicolò Dalla Costa (Nordico Pragelato). Al femminile successo per Chiara Ronchail (Nordico Pragelato), davanti a Mara Dutto e Angelica Mellano (Entracque Alpi Marittime).

Nella categoria U12 Cuccioli, vittoria maschile per Nicolò Lai (Entracque Alpi Marittime), davanti al compagno Simone Carletto e a Mattia Lantermino (SC Busca). Tra le femmine, primo posto per Maddalena Palumbo (SC Valle Maira), davanti a Margherita Basso (Entracque Alpi Marittime) e Giulia Allione (SC Valle Maira).
Tra i Ragazzi U14, doppietta Entracque Alpi Marittime con Gioele Pellegrino e Niccolò Rosso, mentre il terzo gradino del podio va a Carlo Simon (SC Valle Stura). Al femminile, sui 4 km, dominio dello Sci Club Valle Vigezzo con la vittoria di Anna Flora Piccini, davanti a Manuela Margaroli e Lucia Macario (Entracque Alpi Marittime).
Nella categoria Allievi U16, vittoria maschile per Jonathan Giordano (Entracque Alpi Marittime) sui 7,5 km, davanti ai gemelli Joei e Liam Lisciandrello (Valle Pesio). Al femminile dominio Entracque con il successo di Cloe Giordano, davanti a Elena Carletto e Giada Grosso.
Tra i Giovani e Senior, sui 10 km maschili, successo per Stefano Occelli (SC Valle Stura), davanti a Giacomo Maurino e Simone Canavese. Al femminile, vittoria per Caterina Parola (SC Valle Stura), che precede Chiara Olivero (Valle Maira) e Sofia Faggio (Valle Pesio). E Chiusa Pesio si è quindi confermata come casa dello sci di fondo.