Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Occasione mancata: lo 0-3 lascia un po' di rimpianti

La rimonta sul 18-18 al terzo set è incompleta, il Vicoforte Ceva cede in Serie C

Occasione mancata: lo 0-3 lascia un po' di rimpianti

Una foto di esultanza del Vicoforte Ceva. Sullo sfondo coach Pagliuca

Serie C 

VICO CEVA 0
VAL SANGONE 3

22-25. 15-25. 20-25.

Serata amara per il Vicoforte Ceva, che davanti al proprio pubblico cede in tre set al Val Sangone in una gara che, sulla carta, poteva rappresentare un’occasione importante per muovere la classifica (le vicesi sono penultime) e ritrovare fiducia rispetto alle ultime sfide. Le padrone di casa non riescono mai davvero a imporre il proprio ritmo e pagano a caro prezzo passaggi a vuoto e qualche errore di troppo nei momenti chiave. 

L’avvio è complicato: Val Sangone parte aggressiva, spinge al servizio e trova subito un break importante (10-18). Vicoforte  accusa il colpo ma non si disunisce. Con orgoglio rientra fino a riaprire il set, accorciando le distanze grazie a una maggiore incisività in fase di contrattacco. Ma nel momento decisivo, qualche imprecisione in attacco e un paio di errori gratuiti impediscono l’aggancio definitivo. Le ospiti gestiscono con lucidità il finale e chiudono 22-25.

Secondo set: ordine e solidità ospite

Nel parziale centrale il copione non cambia, anzi si accentua. Val Sangone riduce drasticamente gli errori e mantiene alta la pressione. Le pumine del Vicoforte Ceva, pur mostrando segnali positivi in ricezione, faticano a trasformare il lavoro difensivo in punti concreti.

L’attacco non trova continuità e l’organizzazione di gioco perde fluidità. Coach Pagliuca prova a cambiare le carte in tavola, ruotando tutte le ragazze a disposizione nel tentativo di invertire l’inerzia. La profondità della rosa viene sfruttata, ma la scossa non arriva: il set scivola via 15-25.

Terzo set: equilibrio fino al 18-18

Nel terzo parziale arriva la reazione più convincente. Vicoforte Ceva gioca punto a punto, trova maggiore ritmo e rimane agganciata fino al 18 pari. La sensazione è quella di un possibile riavvicinamento nel match.

Ma proprio nel momento decisivo, Val Sangone alza il livello: maggiore concretezza in attacco e lucidità nelle scelte permettono alle ospiti di piazzare l’allungo finale. Il 20-25 sancisce lo 0-3 conclusivo. Sabato si va al PalaTomatis per il derby con Villanova, una sfida che si preannuncia proibitiva. 


VICO CEVA. Patetta E. 4, Bovetti 8, Veselinovic 3, Passatore, Cavallera, Magliano 9, Iseppi, Lazzari 4, Bengaber 4, Morello 4, Volume (L), Ravera (L). All. Pagliuca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x