Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Rimonta, rivincita e un quinto posto che brucia tra i migliori d'Italia per il monregalese del Fazzari Team

Alessandro Fazzari a un passo dalla qualificazione nazionale

Rimonta, rivincita e un quinto posto che brucia tra i migliori d'Italia

Alessandro Fazzari con coach Massimo Fazzari

Nel prestigioso appuntamento del Criterium nazionale di Jesolo, valido come qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti tatami (kick contact e light contact), il Fazzari Team di Mondovì si è presentato con un solo atleta, ma con ambizioni importanti: Alessandro Fazzari, 20 anni, già vincitore nei regionali in entrambe le specialità. Al suo fianco, il coach Massimo Fazzari.

Un banco di prova durissimo, riservato alle cinture nere qualificate (solo i primi quattro dei campionati regionali), con un livello altissimo e atleti provenienti da tutta Italia.

Light contact

Il venerdì si è aperto con la prova nel light contact, prima esperienza per Alessandro in una qualificazione nazionale tra le cinture nere. Inserito in una poule da 13 atleti di alto livello, Fazzari ha dovuto arrendersi agli ottavi di finale.
A pesare sono state soprattutto la tensione e l’inesperienza. Una sconfitta che però rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita.

Kick contact: cuore, talento e rimpianto

Il sabato, nella kick contact, si è visto un altro Alessandro. Più sciolto, più determinato, protagonista di una giornata intensa e ricca di colpi di scena.

Agli ottavi ha affrontato Da Villa, uno dei finalisti del giorno precedente, imponendosi nettamente fino al ritiro dell’avversario dopo la prima ripresa. Nei quarti, invece, ha incrociato il forte Lazar (vincitore del torneo in entrambe le specialità): un match spettacolare, combattuto punto a punto, con Fazzari avanti per lunghi tratti prima di cedere nell’ultimo minuto.

La formula innovativa del torneo ha dato ad Alessandro una seconda chance. Ripescato insieme agli atleti sconfitti dal vincitore, ha affrontato Pajo, campione italiano di low kick, contro cui aveva perso in passato a Riccione nel ring. Questa volta, però, la storia è cambiata: Fazzari ha vinto nettamente, togliendosi una grande soddisfazione.



Finale per il terzo posto: beffa nel finale

Nello spareggio decisivo per il podio, Alessandro ha sfiorato l’impresa. In vantaggio fino agli ultimi istanti, è stato raggiunto e superato nel finale da due calci al viso dell’avversario. Il risultato finale è un quinto posto che lascia un pizzico di amarezza, ma anche tanta consapevolezza.

«È una formula più meritocratica – spiega Massimo Fazzari –. Dispiace non essersi qualificati, ma Alessandro porta a casa un’esperienza fondamentale. Ha combattuto alla pari con atleti di 25-30 anni, con anche dieci anni di esperienza in più».


Il percorso del Criterium, specialità kick light


Uno sguardo al futuro

Il percorso di crescita continua: a fine maggio Alessandro sarà impegnato nel Trofeo Italia cinture nere, mentre dall’8 al 10 maggio il Fazzari Team tornerà a Jesolo per i Campionati Italiani Cadetti, con le migliori promesse in gara.

Un weekend intenso, tra difficoltà e segnali incoraggianti: Fazzari non ha centrato la qualificazione, ma ha dimostrato di poter stare – e competere – ad altissimo livello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x