ultime notizie
18 Aprile 2026 - 14:37
Foto Clavesana (Instagram)
Il faccia a faccia da "mezzogiorno di fuoco" in realtà va in scena il venerdì sera. A Clavesana, i padroni di casa e il Saliceto si sono affrontati nello scontro diretto che valeva il titolo Acsi League tra prima e seconda. Finisce 1-1 con la squadra di Andrea Botto che resta in vetta a +4 sui valbormidesi che hanno accarezzato il colpaccio che avrebbe riaperto tutto in modo clamoroso.
I padroni di casa respingono l'assalto nero-verde e, sebbene il campionato, a 4 giornate dalla conclusione, è ancora tutto da giocare, possono tirare un sospiro di sollievo. Un pezzo del puzzle del possibile terzo "scudetto" consecutivo è stato messo a posto. Il Saliceto ci ha provato in tutti i modi dopo uno strepitoso girone di ritorno (è anche in finale di Coppa), ma si è arreso alla zampata del solito bomber Demaria. Pur senza troppe polemiche, non si può negare che il gol del Clavesana, arrivato in mischia, sia stato segnato in fuorigioco con un tocco sottomisura in cui l'attaccante di casa era proprio davanti al portiere ospite in posizione di off-side. Non era certo un fischio "facile" (e in un paio di situazioni, al contrario, il Clavesana è stato penalizzato da due fischi molto dubbi), ma è stato un episodio sicuramente importante.
Il Saliceto era passato in vantaggio con una prodezza balistica di Loddo: un gran tiro da 30 metri che ha trovato il bersaglio. Il Clavesana ha tenuto maggiormente il pallone, ha attaccato di più, ma gli ospiti si sono difesi, come al solito, molto bene e i padroni di casa hanno creato poche vere occasioni. Il match si è scaldato nel finale, come da copione: espulsi nel parapiglia per il Clavesana Alex Chiecchio 88 e il secondo portiere. Il pareggio è comunque un risultato giusto tutto sommato. Si continua. Clavesana più vicino al titolo, ma il Saliceto è ancora vivo.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link