Si entra nella fase calda. Parte da Ravenna il cammino ai play-off promozione per la Lpm Bam Mondovì. Le ragazze di coach Davide Delmati devono a tutti i costi cercare di imporre il loro gioco in trasferta, per poi consolidare il punteggio domenica al PalaManera e passare così il primo turno eliminatorio.
Il Puma si presenta all'appuntamento condizionato dalla pesante assenza di Hardeman, indisponibile per problemi fisici e sostituita da Bordignon che agisce in banda insieme a Tanase, Scola e Taborelli sulla diagonale, Molinaro e Mazzon al centro e De Nardi libero. Dall'altra parte della rete Ravenna, formazione vincitrice della "pool salvezza" punta forte sull'esperta Grigolo, supportata dal braccio pesantissimo di Rebecca Piva e soprattutto dal nuovo acquisto Taylor Fricano, opposto statunitense appena ingaggiata per rinforzare il roster proprio in vista dei play-off.
Mondovì parte forte e va 1-6 con un pregevole pallonetto di Taborelli. Le ospiti continuano a correre: la fast di Molinaro porta al 6-11 e l'attacco di Tanase permette il 7-14. Ravenna reagisce e torna in corsa grazie ai velenosi turni al servizio di Piva e Torcolacci, che riportano le locali a stretto contatto, sul 15-16. Si lotta punto a punto, la Lpm Bam sembra aver perso il ritmo mostrato in avvio e sbaglia un paio di battute consecutive, così Piva sigla il pareggio, sul 18-18. La parità resiste fino al 22-22, poi De Nardi e Mazzon non si intendono e permettono a Ravenna di scappare 24-22, mentre il muro di Fricano su Taborelli porta al 25-22.
Buon avvio monregalese anche nel secondo set, con una ispirata Tanase che mette la sua firma sull'iniziale 2-5. Mondovì resta avanti 5-8 sfruttando l'attacco out di Grigolo, poi Molinaro fa 7-12 e Tanase 10-15. Coach Bendandi chiama il time-out e Ravenna reagisce, tornando a -3, con il muro di Fricano su Taborelli per il 12-15. Questa volta è Delmati a fermare il gioco, per chiedere alle sue ragazze di tenere alta la guardia. Taborelli tiene al comando le rossoblù con il colpo del 14-18, poi però Ravenna torna a farsi sotto, sul 17-18 con Piva. Il Puma stringe i denti e cerca di resistere come può, ma Ravenna pareggia il conto ancora con Piva: 20-20. Sul finale l'ace ancora di Piva porta al 23-21, Tanase spedisce out il 24-21 e Torcolacci fa 25-21.
Costretta ad inseguire sul doppio svantaggio nel conto set, la Lpm Bam prova in tutti i modi a ricucire il gap, ma è Ravenna a partire fortissimo, con due ace consecutivi di Piva che sorprendono De Nardi e portano al 5-0. Mondovì va in apnea in ricezione e sia Torcolacci sia Fricano mettono a segno altri ace fissando l'12-3, con De Nardi ancora in evidente difficoltà. Molinaro a muro e Taborelli al servizio provano a tenere a galla il Puma (7-13), ma Bonifacio non inquadra il campo e Ravenna può riprendere a correre, sul 16-7. Le padrone di casa controllano la situazione, ma Tanase e Taborelli non si arrendono, mettono a segno un paio di colpi importanti e riportano il Puma sul 19-15. La rincorsa di Mondovì si arresta sul 21-17, quando Piva accelera e fa 23-17, Torcolacci mette giù il 24-17 e la stessa Piva piazza il ko sul 25-19.
Si conclude con una pesante sconfitta per 3-0 la gara d'andata dei quarti di finale della Lpm Bam Mondovì a Ravenna. Il passaggio del turno si deciderà domenica al PalaManera. Il Puma dovrà sfoderare una grande prestazione, per rimanere in corsa.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link