Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Gare folli, carri colorati e una tira da 50 centimetri: il Palio più pazzo dell'estate

A Dego sette rioni si sono sfidati tra costumi, musica e street food: una festa esplosiva dove creatività e risate non mancano mai

Gare folli, carri colorati e una tira da 50 centimetri: il Palio più pazzo dell'estate

Lo scorso fine settimana, Dego ha ospitato con grande successo l’edizione 2025 del “Palio dei Rioni”, la festa più colorata dell’estate valbormidese. L’evento ha confermato, ancora una volta, quanto entusiasmo e potenziale possano nascere nei piccoli paesi quando si lavora insieme e ci si diverte!

Per chi ancora non lo conoscesse, il Palio è nato nel 2012 dall’idea di un gruppo di amici: dividere il paese in sette rioni che si sfidano in una gara goliardica (chi riesce a mangiare più velocemente una tira, un tipico panino valbormidese, da ben 50 centimetri), accompagnata da una vivace sfilata di carri allegorici. Nel tempo, l’iniziativa è cresciuta grazie all’affetto e alla passione dei partecipanti, che ogni anno danno vita a carri allegorici sempre più spettacolari, costumi originali e coreografie travolgenti. Tutto rigorosamente autocostruito nel corso dell’anno!

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Dego, dal Comitato del Palio e dalle Associazioni del paese, si svolge lungo la via principale, chiusa al traffico per l’occasione, trasformandosi in un vero e proprio villaggio della festa: street food, musica, balli e giochi per tutte le età.

A trionfare in questa edizione è stato l’Illustre Rione Oltrebormida, con un carro dedicato ai cattivi dei cartoni Disney!

Le serate del Palio sono state animate da un ricco programma di spettacoli e intrattenimento, con le esibizioni di MG Deejay, Fool Party Band, La danza è, Marick Animazione, Skythunderz e Cristina De Stefano.

Che dire? Dego vi aspetta nel 2026 per una nuova, imperdibile edizione del Palio dei Rioni!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x