ultime notizie
26 Luglio 2025 - 09:51
Lo scorso fine settimana, Dego ha ospitato con grande successo l’edizione 2025 del “Palio dei Rioni”, la festa più colorata dell’estate valbormidese. L’evento ha confermato, ancora una volta, quanto entusiasmo e potenziale possano nascere nei piccoli paesi quando si lavora insieme e ci si diverte!
Per chi ancora non lo conoscesse, il Palio è nato nel 2012 dall’idea di un gruppo di amici: dividere il paese in sette rioni che si sfidano in una gara goliardica (chi riesce a mangiare più velocemente una tira, un tipico panino valbormidese, da ben 50 centimetri), accompagnata da una vivace sfilata di carri allegorici. Nel tempo, l’iniziativa è cresciuta grazie all’affetto e alla passione dei partecipanti, che ogni anno danno vita a carri allegorici sempre più spettacolari, costumi originali e coreografie travolgenti. Tutto rigorosamente autocostruito nel corso dell’anno!

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Dego, dal Comitato del Palio e dalle Associazioni del paese, si svolge lungo la via principale, chiusa al traffico per l’occasione, trasformandosi in un vero e proprio villaggio della festa: street food, musica, balli e giochi per tutte le età.

A trionfare in questa edizione è stato l’Illustre Rione Oltrebormida, con un carro dedicato ai cattivi dei cartoni Disney!
Le serate del Palio sono state animate da un ricco programma di spettacoli e intrattenimento, con le esibizioni di MG Deejay, Fool Party Band, La danza è, Marick Animazione, Skythunderz e Cristina De Stefano.

Che dire? Dego vi aspetta nel 2026 per una nuova, imperdibile edizione del Palio dei Rioni!

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link