ultime notizie
26 Luglio 2025 - 09:51
Lo scorso fine settimana, Dego ha ospitato con grande successo l’edizione 2025 del “Palio dei Rioni”, la festa più colorata dell’estate valbormidese. L’evento ha confermato, ancora una volta, quanto entusiasmo e potenziale possano nascere nei piccoli paesi quando si lavora insieme e ci si diverte!
Per chi ancora non lo conoscesse, il Palio è nato nel 2012 dall’idea di un gruppo di amici: dividere il paese in sette rioni che si sfidano in una gara goliardica (chi riesce a mangiare più velocemente una tira, un tipico panino valbormidese, da ben 50 centimetri), accompagnata da una vivace sfilata di carri allegorici. Nel tempo, l’iniziativa è cresciuta grazie all’affetto e alla passione dei partecipanti, che ogni anno danno vita a carri allegorici sempre più spettacolari, costumi originali e coreografie travolgenti. Tutto rigorosamente autocostruito nel corso dell’anno!
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Dego, dal Comitato del Palio e dalle Associazioni del paese, si svolge lungo la via principale, chiusa al traffico per l’occasione, trasformandosi in un vero e proprio villaggio della festa: street food, musica, balli e giochi per tutte le età.
A trionfare in questa edizione è stato l’Illustre Rione Oltrebormida, con un carro dedicato ai cattivi dei cartoni Disney!
Le serate del Palio sono state animate da un ricco programma di spettacoli e intrattenimento, con le esibizioni di MG Deejay, Fool Party Band, La danza è, Marick Animazione, Skythunderz e Cristina De Stefano.
Che dire? Dego vi aspetta nel 2026 per una nuova, imperdibile edizione del Palio dei Rioni!
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link