ultime notizie
13 Settembre 2025 - 09:26
Silvestro, il gatto selvatico
Al Parco Safari delle Langhe di Murazzano vive un ospite speciale: Silvestro, un magnifico esemplare di felis silvestris, il gatto selvatico europeo. A presentarlo sui social è stato Attilio, keeper del parco, che ha spiegato con passione le caratteristiche di questa affascinante specie, troppo spesso confusa con i gatti randagi.
Il gatto selvatico è considerato il progenitore diretto del gatto domestico. La sua diffusione è molto ampia: lo si incontra nelle foreste del Nord Europa, fino alla Russia e alla Siberia orientale. In Italia è presente soprattutto nelle zone alpine, dove predilige ambienti boschivi e climi freschi.
A differenza dei gatti di città, Silvestro rappresenta una specie selvatica vera e propria. Non va confuso con i gatti randagi, che non sono altro che gatti domestici rimasti senza padrone. La differenza è la stessa che esiste tra il lupo e il cane: due animali imparentati, ma con comportamenti e stili di vita profondamente diversi.
Attraverso le parole di Attilio, emerge un invito importante: osservare con rispetto Silvestro e riconoscere il valore della biodiversità. Ospitare un esemplare come lui al Parco Safari delle Langhe significa dare al pubblico l’occasione di conoscere più da vicino un felino elusivo, che difficilmente si lascia vedere in natura.
Silvestro non è solo una curiosità per i visitatori: rappresenta il legame fra passato e presente, tra selvatico e domestico. È la testimonianza vivente di come l’uomo abbia intrecciato la propria storia con quella degli animali, senza però cancellare la bellezza e l’unicità delle specie originarie.
Al Parco Safari delle Langhe, Silvestro continua a muoversi con l’eleganza dei boschi alpini, ricordandoci che la natura è sempre più vicina di quanto pensiamo, basta saperla osservare.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link