Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il passato incontra il futuro: un Polo museale... automatizzato

A Nucetto un affascinante viaggio tra storia, cultura e tecnologia

Il passato incontra il futuro: un Polo museale... automatizzato

Durante la “Festa del Cece” nel fine settimana a Nucetto è stato inaugurato anche il rinnovato Polo museale presso la Stazione ferroviaria, che da oggi è completamente automatizzato.

«I nostri Musei nascono nel 2011 – spiega il sindaco Dho –, grazie alla disponibilità di RFI di concederci in comodato gratuito gli stabili dell’ex stazione ferroviaria, e al finanziamento della Regione Piemonte, per la realizzazione del Museo storico della linea ferroviaria Ceva-Ormea e del Museo Ferroviario di Savigliano. Poi, nel 2012, grazie alle Fondazioni bancarie, sono nati il Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro, entrambi curati dall’Associazione Reggimento La Marina.

Dopo oltre dieci anni di attività si è notato un costante maggior flusso turistico nella nostra valle, con i visitatori, per lo più occasionali, che volevano conoscere le nostre peculiarità. Ma, a causa delle ridotte disponibilità e risorse principalmente umane, troppo sovente trovavano chiuse le porte, non solo dei Musei, ma anche delle chiese, dei castelli e di tutti quei luoghi simbolo e testimonianza della nostra storia».

«Grazie al finanziamento concesso dalla Fondazione Crc sul bando patrimonio dello scorso anno – continua il primo cittadino –, si è fatto un primo importante passo, creando un Polo museale interattivo non solo tra i due Musei, con la possibilità di effettuare visite con supporti audio autonomamente e aperture individuali su prenotazione, ma con tutto il territorio a cui fa riferimento, coinvolgendo quindi in primis il Castello e la Chiesa Santi Cosma e Damiano, la parrocchiale di Santa Maria Maddalena, la Miniera di carbone e quella del ferro, le trincee di “Terrebianche”.

L’obiettivo è far interfacciare il turista con tutto ciò che è storia, cultura, tradizione e paesaggio a Nucetto. Con la collaborazione con la ditta Leonardo Web di Manta di Saluzzo, leader del settore, si è potuto iniziare un percorso in tal senso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x