Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Torna la transumanza, ed è subito festa grande

A Bardineto la riscoperta di un rito antico che ha riunito la comunità e non solo…

Torna la transumanza, ed è subito festa grande

Per la gioia di grandi e piccini, è ritornata la transumanza. L’evento nato nel 2009 grazie a un’idea dell’allora assessore, il compianto Flavio Frascheri, e condivisa con entusiasmo dall’allora sindaco Franca Mattiauda, dalla Pro Loco e naturalmente dai protagonisti mandriani fratelli Mattiauda con le loro vacche, rappresenta la manifestazione più suggestiva della stagione.

 

 

Negli ultimi anni, per problemi vari, compresi anche giornate di pioggia, problematiche legate alla pandemia Covid, ragioni di sicurezza non era più stata organizzata.

Domenica 26 ottobre, divisi in due momenti distinti della giornata, bovini ed equini hanno attraversato le vie del paese, portando con sé la magia di un rito che unisce natura, cultura e comunità.

 

Il paese si è animato con stand gastronomici che hanno offerto prodotti tipici locali, caldarroste e vino caldo che ha riscaldato l’autunno. Un’occasione perfetta non solo per ammirare la bellezza della tradizione contadina, ma per sostenere le iniziative locali, scoprire sapori autentici ed immergersi nell’atmosfera unica della Valbormida.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x