ultime notizie
02 Novembre 2025 - 05:15
Dopo il successo di venerdì e sabato, continua a Mondovì l'edizione di Peccati di Gola in salsa... Halloween.
La zucca cambia faccia: abbandona le vesti “povere” del mondo contadino autunnale e mette su il ghigno beffardo e irriverente di halloween.

Anche oggi, domenica 2 novembre, Mondovì presenta la nuova edizione di “Peccati di gola”, che al tradizionale evento gastronomico nato 20 anni fa affianca un coloratissimo carrozzone a tema “dolcetto o scherzetto?” che apre soprattutto alle famiglie e al pubblico junior.
Con giochi, laboratori, truccabimbi, parata di personaggi fantastici (streghe, cartomanti e zombie) e “dulcis in fundo” mini-mongolfiere per far volare i peluche.

Domenica 2 novembre il programma della manifestazione cambierà volto, offrendo nuove attività e un palinsesto dedicato al gioco, al circo e allo spettacolo diffuso. Dalle 15.30 alle 17.30 in piazza Ellero sarà nuovamente disponibile il volo vincolato in mongolfiera, mentre dalle 16 alle 19 le mini mongolfiere per i pupazzi dei bambini continueranno ad accogliere i piccoli visitatori in piazza Ellero e dalla fontana dei bambini.
In piazza Ellero sarà allestito “Qui si gioca!”, un percorso con oltre 30 giochi in legno, pensato per coinvolgere adulti e bambini in momenti di divertimento condiviso. La cartomante aspetterà i visitatori per tutto il pomeriggio nella carovana presso la Fontana dei Bambini (davanti a Comino). Ore 15 Caldarroste per tutti in Piazza Ellero.

Il pomeriggio sarà animato da spettacoli di intrattenimento che spaziano dalla clownerie alla magia: Truccabimbi Carolina trasformerà i volti dei bambini in farfalle, fiori e personaggi fantastici (in piazza Cesare Battisti dalle 15 alle 19,30), mentre CircoPacco Comedy Show porterà in scena due spettacoli esilaranti di clown contemporanei (in piazza Cesare Battisti, ore 15,30 e 17,15).
Beppe Brondino e Madame Zorà stupiranno il pubblico con illusionismo, mentalismo e magia (in p.zza Santa Maria Maggiore ore 16 e 17,30), e la compagnia ArteMakìa incanterà tutti con “Charivari!” (Piazza Ellero, ore 15 e 16,30), uno spettacolo circense che unisce hula hoop, tessuti aerei e scale acrobatiche.
Alle ore 17,45, in piazza Cesare Battisti, torna lo spettacolo della cantastorie Cristina Bertolino: un viaggio tra racconti e musica capace di incantare grandi e piccini. The Tamarros tornano a infiammare le strade con la loro carica esplosiva: appuntamento alle ore 15,15 e alle 18,15!

Tutti i giorni, su prenotazione, i più piccoli potranno vivere un’esperienza davvero speciale: passeggiate tra natura e tranquillità in compagnia degli alpaca. Un’occasione per scoprire i sentieri immersi nel verde e ammirare panorami mozzafiato, accompagnati dalla dolcezza e simpatia di questi straordinari animali, perfetti amici dei bambini. Per informazioni e prenotazioni: Horse’s Club – via Vecchia Pianfei 12 Mondovì (tel. 3387778294 - 338 7647515) oppure presso l’Infopoint (tel. 348 7318060) alla Fontana dei Bambini (angolo Via Marconi).

Tutti e tre i giorni della manifestazione, dalle 9.30 alle 20, sarà possibile intraprendere un gustoso percorso gastronomico tra le piazze del centro storico, alla scoperta dei sapori e dei profumi d’autunno.
In piazza Cesare Battisti, l’Area street food dolci proporrà dolci e creazioni a tema Halloween.
In piazza Roma l’Area street food salato accoglierà i visitatori con piatti salati e specialità autunnali.
Trova spazio anche la 28ª Fiera regionale del Tartufo, che durante il pomeriggio propone tutti i giorni l’atteso Aperitartufo, il cuore pulsante del gusto in piazza Moizo, all’interno del PalaTartufo. Qui sarà anche possibile pranzare tutti i giorni con piatti tipici e specialità locali al tartufo, come la battuta al coltello di Fassone con fonduta e tartufo, i tagliolini al tartufo, le uova al tegamino con tartufo e l’hamburgerone gourmet con carne di Fassone, Castelmagno e tartufo. Un’esperienza sensoriale unica, tra profumi e sapori del tartufo monregalese, che potrà essere acquistato direttamente dai trifolao presenti per rivivere la stessa magia anche a casa.
Un appuntamento imperdibile, in cui il tartufo diventa protagonista assoluto, accompagnato da abbinamenti sfiziosi, musica dal vivo del del “Eleonora e Stefano” e il trio “Sister Arch” e un’atmosfera di festa. Un’esperienza che celebra i sapori del territorio e la convivialità, nel suggestivo centro di Mondovì.
Inoltre, ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30 le vie della città saranno animate dalle bancarelle del mercato diffuso, per un’esperienza di shopping genuina e legata alle tradizioni locali.
In via Beccaria, fino a piazza Cesare Battisti, e da piazza San Pietro lungo via Sant’Agostino e via Pian della Valle, si potranno scoprire prodotti tipici, specialità locali e creazioni artigianali, ideali da portare a casa come ricordo della manifestazione. Un’occasione per sostenere espositori appassionati e apprezzare la qualità delle eccellenze monregalesi.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link