Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In ricordo di Angela Figone, borse di studio per coltivare giustizia e parità

Da Associazione Futuro Donna Odv un premio in memoria della volontaria e avvocata scomparsa troppo presto e sostenere le nuove generazioni nella lotta per parità, giustizia e rispetto

In ricordo di Angela Figone, borse di studio per coltivare giustizia e parità

Sabato 8 novembre, alle 15, presso la sala polivalente dell’Unione Montana di Ceva si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Angela Figone, la cui vita è stata spezzata troppo presto.

L’iniziativa è stata ideata e organizzata dall’Associazione Futuro Donna Odv per ricordare Angela, avvocata e volontaria che ha dedicato energie e competenze alla difesa delle donne vittime di violenza e alla promozione della parità di genere.

 

Angela, cebana di origine, era molto attiva nel sociale: faceva parte della Consulta Comunale Femminile, era fra i soci fondatori e primo presidente dell’Associazione “Mondovì in Grande” e faceva parte del Capitolo BNI Belvedere di Mondovì.
La sua vita si è tragicamente interrotta il 30 marzo 2024 in un incidente stradale a Pogliola: la sua scomparsa ha lasciato un profondo segno nella comunità monregalese e cebana.

 

 

Durante la cerimonia si svolgerà anche un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della parità di genere e sul ruolo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta e consapevole.

Il programma prevede un momento di benvenuto con i saluti istituzionali e poi gli interventi di approfondimento con la dott.ssa Carla Longo, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Cuneo, che parlerà di “L’emersione del fenomeno della violenza di genere: linee guida e collaborazione con i Cav e la rete territoriale”. A seguire, la parola alla dott.ssa Sarah Sclauzero, presidente dell’Aps Me.dea e ufficiale al merito della Repubblica, che parlerà di “Sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere”. Modererà il pomeriggio la giornalista Nadia Muratore.

Seguirà poi la cerimonia dedicata alle borse di studio con la premiazione dei vincitori e la consegna dei diplomi di merito ai partecipanti.

La presidente di Futuro Donna Anna Maria Ardissono:
«Quella di sabato 8 novembre sarà un’occasione preziosa per condividere un momento di memoria, impegno e speranza: un segno della presenza di Angela, che attraverso l’azione dell’Associazione continua a ispirare percorsi di giustizia, rispetto e solidarietà».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x