ultime notizie
09 Novembre 2025 - 20:23
Il Castello di Grinzane Cavour si è trasformato ancora una volta nel cuore pulsante del mondo, grazie alla XXVI Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®, che quest’anno ha raccolto 502.000 euro da destinare a progetti solidali in Italia e all’estero.
Un evento dal respiro internazionale, capace di collegare in diretta quattro continenti e sei città – Hong Kong, Singapore, Vienna, Francoforte, Bangkok e Rio de Janeiro – per una gara di generosità e passione che unisce il profumo del Tuber magnatum Pico all’impegno sociale.

Protagonista assoluta, ancora una volta, Hong Kong, dove il lotto finale — una trifola tripla da 1.009 grammi cavata nel Roero — è stato battuto all’asta per 110.000 euro, pari a 1 milione di dollari hongkonghesi. Un gesto simbolico che ha chiuso un’edizione record, portando il totale complessivo a oltre 1,1 milioni di euro grazie anche all’Asta “Barolo en Primeur”.
Dalla nascita dell’evento, nel 1999, la raccolta complessiva ha superato i 7,7 milioni di euro, devoluti a associazioni benefiche in Italia e nel mondo: dalla Every Child Is My Child Onlus e l’Associazione Emiliano Mondonico, fino ai progetti per l’Ospedale di North Kinangop in Kenya e all’Istituto Mother’s Choice di Hong Kong.
A presentare l’evento, condotto con eleganza e ironia da Caterina Balivo ed Enzo Iacchetti, volti noti dello spettacolo, insieme a Paolo Vizzari e a un parterre di ospiti d’eccezione: Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Andrea Bosca, Stefania Rocca e tanti altri testimonial del mondo della cultura, dello sport e della solidarietà.
“Edizione dopo edizione – commenta Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour – l’Asta cresce in notorietà, unendo promozione del territorio e solidarietà globale. È la dimostrazione che le Langhe parlano al mondo senza dimenticare le proprie radici.”
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sottolineato il valore internazionale dell’iniziativa: “È un piccolo grande miracolo. Il Tartufo Bianco d’Alba è il nostro ambasciatore naturale: un prodotto unico, impossibile da replicare altrove, che invita il mondo a scoprire il Piemonte.”
Il legame tra tartufo e vino, ribadisce Sergio Germano del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, “è il simbolo di una tradizione enogastronomica che rappresenta il Piemonte nel mondo”.
Un connubio di gusto, cultura e solidarietà che ha reso l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba® un evento iconico capace di unire il lusso del made in Piemonte con il valore universale della generosità — una vetrina di eccellenza che racconta al mondo la forza e la bellezza delle Langhe.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link