ultime notizie
05 Dicembre 2025 - 11:06
L’inverno meteorologico 2025-2026 è iniziato il 1° dicembre, e in questa occasione vengono valutate da Arpa Piemonte le previsioni a lungo termine per l’intera stagione.
In base alle valutazioni effettuate, l’inverno sembra essere lievemente più caldo della media climatologica e per quanto riguarda le precipitazioni paiono più probabili tra dicembre e gennaio, quando il vortice polare dovrebbe essere più lento.
Le valutazioni si basano su prodotti e servizi disponibili su Copernicus-C3S. Tale piattaforma fornisce le previsioni stagionali (C3S multi-system seasonal forecast) elaborate a partire da nove diversi modelli sviluppati da centri meteorologici nazionali; sulla base di questi Arpa Piemonte emette un aggiornamento, che da questa stagione sarà a scadenza stagionale e non più mensile, basando le valutazioni anche sul multimodel elaborato dai precedenti nove modelli.
Temperature
L’anomalia calda sembra essere più persistente nel mese di gennaio, per poi affievolirsi. Saranno comunque probabili momenti più freddi o anche sotto la media, ma a livello trimestrale il segnale prevalente è quello caldo.

Pioggia e neve
Le precipitazioni, di grande interesse quelle nevose sull’arco alpino, risultano avere una bassa predicibilità per l’intero trimestre. L’andamento prevalente però indica un trimestre con il primo mese e mezzo con buone probabilità di precipitazioni, anche se non sopra la media, mentre l’ultima parte più secca. I diversi modelli non sono in accordo sulle aree più piovose, l’indicazione per la neve però ha un’attendibilità bassa, ma il segnale è per una poca probabilità di neve soprattutto tra Alpi Graie e Pennine."

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link