Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ceva celebra Santa Lucia: premi, mercato e tradizione nel cuore della città - LE FOTO E I PREMIATI

Assegnato il premio “Città di Ceva” durante la rassegna zootecnica, tra mercato, allevatori e gusto

Ceva celebra Santa Lucia: premi, mercato e tradizione nel cuore della città - LE FOTO

Si sono svolte oggi, mercoledì 10 dicembre, le premiazioni della storica Fiera di Santa Lucia a Ceva, momento centrale della manifestazione che ha visto anche l’assegnazione del premio “Città di Ceva”, riconoscimento simbolo di una tradizione che continua a unire il mondo agricolo, allevatoriale e commerciale del territorio.

 

Nel corso della giornata, il centro cittadino è animato dal gran mercato, attivo dalle 8 alle 19 tra piazza della Libertà, piazza Vittorio Veneto e corso Garibaldi. In piazza della Libertà ha trovato spazio anche l’area gastronomica, con il tradizionale minestrone di trippa, preparato con carni nate, allevate e macellate nel Cebano, a cura della Società Ama Brenta Ceva.

Il cuore della manifestazione è stato, come da tradizione, la rassegna zootecnica regionale di razza Piemontese, affiancata dall’esposizione delle macchine agricole. In piazza Vittorio Veneto si è svolta la mostra a premi dei bovini, con la premiazione alle 11.30, mentre al Foro Boario di Ceva sono giunti numerosi allevatori del territorio per presentare e far valutare i migliori capi.

  

I PREMIATI

49 sono stati i capi in esposizione alla 60 edizione della Fiera di Santa Lucia. Un numero elevato, come elevata è stata la qualità dei capi esposti.

Era presente Massimo Gula, veterinario dell'ASL insieme con Emanuele Peirone, responsabile dell'area mercatale della Fiera; hanno espresso grande soddisfazione per la rassegna. Il prestigioso Premio Città di Ceva è andato all'esemplare dell’Az. Agricola Canavese di Ceva (Macello Perego di Priero e Macelleria Canavese).

L'Az. Agricola La Fazenda di Centallo ha conquistato il Premio speciale Anaborapi per la migliore presentazione, con il capo macellato da Old beer di Cuneo, e anche il Premio speciale alla macelleria più lontana (assegnato da Confartigianato), con la macelleria Guerrini, di Varese.

Nelle singole categorie, le giurie hanno decretato i seguenti campioni:

Per la Categoria Vitelloni maschi e la Categoria Vitelli maschi altre razze, a trionfare è stata Cascina Moretta di Moretta. I capi sono stati macellati da Denina, e destinati alla Macelleria Da Ermanno di Robaldo Fabio.

L'Az. Agricola Boscaretto di Asti ha vinto le categorie femminili, aggiudicandosi il primo posto sia nella Categoria Vitelli Femmine inferiori a 24 mesi, sia nella Categoria Manze 24/48 mesi e nella Categoria Incroci Vitelle, con macellazione a cura del Macello Faccia di Ceva.

Per la Categoria Tori, il primo classificato è stato l'Az. Agricola Calleri Gianluca di Magliano Alpi, con macellazione e macello Manzo Carni.

Nella Categoria Vacche, la vittoria è andata all'Az. Agricola Pecchio Silvano di Carignano (macello Denina).

Tra i Manzi adulti 36/48 mesi, ha vinto Ramini Mauro di Sale San Giovanni (macellaio/macelleria Lombardi di Mombasiglio).

Per i Manzi giovani 24/36 mesi, il primo classificato è stata la Cascina Lisindrea di Vicoforte, che curerà anche la macellazione.

Infine, nella Categoria Castrati inferiori a 24 mesi, il primo posto è andato a Roccia Silvio di Fossano, macellato da Denina per la Macelleria Ermanno di Robaldo Fabio.

Grande protagonista anche quest’anno la carne cebana, riconosciuta tra le eccellenze per qualità. Uno degli obiettivi della Fiera resta infatti quello di tutelare e promuovere l’allevamento della razza Piemontese, aumentando la competitività delle produzioni locali. Santa Lucia ha così segnato ancora una volta l’inizio simbolico delle festività natalizie nel Cebano, attirando visitatori, famiglie e appassionati tra bancarelle, profumi, sapori e tradizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x