ultime notizie
07 Gennaio 2026 - 08:48
Sabato 3 gennaio, Ernestina Bozzolo di Viola, per tutti conosciuta come la "Maestra Pia", ha compiuto 100 anni.
Per celebrare questo evento è stata organizzata una grande festa, grazie all'interessamento dell’amata nipote Monica, con il coinvolgimento di tantissimi ex-allievi, di molte generazioni, che hanno frequentato le Scuole elementari di Viola, dove lei ha esercitato la maggior parte del suo lavoro di insegnante.
Con l’amata sorella Emila Bozzolo, ha insegnato a generazioni di violesi, rappresentando una figura che andava ben oltre l’insegnamento delle materie scolastiche. Per lei insegnare era una vocazione, è stata una mamma per i tanti bimbi che negli anni hanno frequentato la Scuola, dispensando dolcezza, pazienza, attenzione ed educazione.

All’inizio della sua carriera lavorativa aveva insegnato presso la frazione Bassi di Frabosa, poi a Scagnello, per poi continuare nel suo amato pase, diventando, con la sorella Emilia, figure di riferimento nella vita della comunità violese.
Pur con alcune problematiche fisiche, la Maestra Pia ha partecipato alla festa, contenta del calore e dell’affetto che i suoi allievi, i parenti e gli amici hanno manifestato, attorniata dalla nipote Monica, dall’amata assistente Irina ed anche dalla suo prezioso medico di famiglia, la dottoressa Paladino, condotto a Viola.
«Per me è stata una grande emozione ed un grande onore partecipare – dice Romana Daniello, sindaco di Viola –. La maestra Pia è stata la mia insegnanti, nelle pluriclassi di paese, che per noi bambini erano cosa normale. Lei per ognuno di noi aveva attenzioni particolari e seguiva non solo l’apprendimento ma il nostro comportamento, la nostra educazione, la nostra salute e riferiva ai genitori con grande senso di responsabilità ed amore. Voglio ringraziare di cuore la nipote Monica per questa importante opportunità di festa , ed augurare alla maestra Pia ancora tanti e tanti anni da vivere nella nostra comunità violese».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link