Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Borse di studio per i talenti del tennis: "Così potremmo scovare i nuovi Sinner e Paolini"

Al via Cuneo Tennis Talents: borse di studio, top coach internazionali e un’occasione unica per i giovani del territorio

Borse di studio per i talenti del tennis: "Così potremmo scovare i nuovi Sinner e Paolini"

Dare talento al talento. Da domani, giovedì 8 gennaio, prende ufficialmente il via Cuneo Tennis Talents 2026, il nuovo programma benefico di I Tennis Foundation pensato per offrire una vera opportunità di crescita sportiva ed educativa ai giovani tennisti della provincia di Cuneo.

Il progetto nasce con il sostegno di Fondazione CRC, del main sponsor Cassa di Risparmio di Savigliano e di una rete di partner che credono in merito, solidarietà e valorizzazione del territorio. L’obiettivo è chiaro: aiutare 8 giovani talenti, provenienti da famiglie meno abbienti, a migliorare il proprio livello tennistico senza rinunciare alla formazione personale.

Dopo le selezioni di gennaio, il programma entrerà nel vivo tra febbraio e aprile 2026, con un percorso di alto profilo che unisce allenamenti speciali, preparazione atletica, mental coaching ed educazione personale. Il progetto sarà presentato ufficialmente venerdì 13 febbraio alle ore 11, presso il Palazzo Municipale di Alba, durante l’evento stampa inaugurale.

 

 

Il cuore del programma saranno le sessioni di allenamento con top coach di livello internazionale, che si svolgeranno ad Alba (Village Joy of Moving e Tennis Padel Club), al Country Club Cuneo e alla prestigiosa Ljubicic Tennis Academy in Croazia. Un’occasione rara anche per i maestri dei circoli locali, invitati a partecipare attivamente al percorso formativo.

Tra i nomi che affiancheranno lo staff di I Tennis Foundation spiccano vere eccellenze del tennis mondiale: Gipo Arbino, storico coach di Lorenzo Sonego, Damiano Fiorucci, preparatore atletico di Lorenzo Musetti, Ivan Ljubicic, ex numero 3 ATP ed ex coach di Roger Federer, e Claudio Zimaglia, già fisioterapista di Novak Djokovic e Jannik Sinner.

La borsa di studio è completa e pensata a 360 gradi: ospitalità e trasporti per le sessioni di allenamento, assistenza tecnica con top coach, percorso di crescita mentale, supporto nutrizionale, educazione all’uso delle nuove tecnologie e dotazione sportiva ufficiale. Un progetto che guarda al risultato, ma soprattutto alla persona.

Le candidature sono aperte a ragazze e ragazzi nati negli anni 2011, 2012 e 2013, residenti o domiciliati in provincia di Cuneo. Nella selezione verranno valutati passione, motivazione, livello tennistico e situazione economica familiare, con un’attenzione particolare a chi ha talento ma meno opportunità.

 

 

«Grazie al sostegno dei nostri partner – spiega il co-fondatore Simone Bongiovanni – dopo cinque anni di esperienza internazionale con Little Tennis Champions siamo orgogliosi di portare anche sul territorio un progetto concreto che aiuterà i giovani talenti cuneesi a crescere e ad alzare il loro livello».

Le iscrizioni sono aperte dall’8 gennaio 2026: tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito www.itennisfoundation.com. Per qualcuno, questo potrebbe essere l’inizio di una carriera. Per tutti, una grande occasione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x