Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Fiamma Olimpica attraversa Bra e Alba fino a Torino, con Benedetta Parodi e "Pecco" Bagnaia

Anche il campione Moto Gp tra i tedofori, Benedetta Parodi saluta Alba

La Fiamma Olimpica attraversa Bra e Alba fino a Torino, con "Pecco" Bagnaia

Benedetta Parodi e il sindaco Alberto Gatto, foto città di Alba

Oggi, domenica 11 gennaio, il viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 attraversa uno dei territori più iconici del Piemonte. Il percorso unisce le colline patrimonio UNESCO, città d’arte e residenze reali, accompagnando la Fiamma dalle Langhe fino al centro di Torino. È una tappa che racconta identità, bellezza e storia, trasformando strade e piazze in un grande racconto collettivo.

Da Bra ad Alba: gusto, colline e paesaggi UNESCO

La giornata si apre a Bra, città profondamente legata alla tradizione gastronomica e riconoscibile per l’eleganza barocca del suo centro storico.



Il viaggio prosegue verso Alba, nella capitale delle Langhe. Qui il paesaggio si apre tra colline, filari e borghi che hanno reso questo angolo di Piemonte famoso nel mondo. Lungo il tragitto scorrono i panorami di La Morra, balcone naturale sulle colline, e le atmosfere di Langhe e Roero, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per il loro eccezionale paesaggio vitivinicolo.

È Benedetta Parodi il decimo tedoforo, che è entrata in città ad Alba con la fiamma Olimpica. Nell'attesa poi della partenza della staffetta, ecco uno scatto al collection point di Palazzo Mostre e Congressi con l'Assessore allo Sport Davide Tibaldi e il sindaco Alberto Gatto.

 

Asti e Moncalieri: la storia accompagna la Fiamma

La Fiamma raggiunge Asti, città che mostra il suo volto medievale tra torri, piazze e chiese romaniche, raccontando secoli di storia del Piemonte meridionale.

L’ingresso a Moncalieri segna il collegamento naturale con l’area metropolitana torinese. Qui il paesaggio collinare incontra le grandi architetture storiche, anticipando la vicinanza al capoluogo. In questo tratto emergono due simboli d’eccellenza: le Residenze Sabaude, con la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro del barocco europeo, e i paesaggi alpini del Sestriere, emblema della vocazione sportiva del Piemonte.

LEGGI QUI - Il percorso

Il gran finale a Torino, nel cuore della città

Il viaggio si conclude a Torino, città che fonde storia reale, architettura monumentale e un forte respiro culturale contemporaneo. Attraversando il centro, la Fiamma arriva in Piazza Castello, da secoli cuore simbolico della città. Qui la city celebration riunisce cittadini e visitatori in un momento condiviso che celebra il cammino verso Milano Cortina 2026.

I teodofori

Secondo le indiscrezioni per il Piemonte e Torino, tra i portatori della torcia ci saranno anche:

  • Francesco “Pecco” Bagnaia, campione MotoGP.

  • Carlotta Gilli, nuotatrice azzurra plurimedagliata.

  • Marina Lubian, pallavolista.

  • Federico Basso, attore e volto televisivo/comico.

I partner del Viaggio della Fiamma

Ad accompagnare la Fiamma Olimpica lungo il suo percorso ci sono Coca-Cola ed Eni, Presenting Partner ufficiali del Viaggio della Fiamma Olimpica. Le loro attivazioni ed eventi speciali rendono ogni tappa ancora più coinvolgente e speciale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x