ultime notizie
20 Gennaio 2026 - 13:00
Torino chiama, Giappone risponde. Per studiare i nuovi linguaggi espressivi, l'Università torinese guarda ai manga: con una tre-giorni dal titolo "InTO MANGA – Critical Paths in Manga Studies" che si terrà dal 22 al 24 gennaio. E l'ospite d'onore sarà Umezawa Shun, mangaka autore pluripremiato di "Darwin’s Incident"
Per tre giorni esperti ed esperte internazionali di manga studies a Torino per tre giorni di panel, keynote e incontri. «Il manga non è soltanto intrattenimento - spiegano da UniTO -, ma un linguaggio complesso capace di raccontare la società, le identità e le trasformazioni culturali del presente. Da questa consapevolezza nasce InTO MANGA».
L’evento si terrà presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino, nella Sala Lauree del Complesso Aldo Moro (via Sant’Ottavio 18, Torino), e riunirà studiose e studiosi provenienti da università e centri di ricerca di tutto il mondo. Per tre giorni, il convegno offrirà un ricco programma di panel, sessioni tematiche, keynote lecture e momenti di confronto interdisciplinare, attraversando ambiti quali letteratura, arti visive, media studies, educazione e studi culturali, con l’obiettivo di analizzare il manga al di là degli stereotipi e valorizzarne il ruolo formativo e sociale.
Tra gli ospiti di rilievo figurano Deborah Shamoon (National University of Singapore), tra le massime esperte internazionali di manga studies, e il magaka Umezawa Shun di "Darwin’s Incident", da cui è stata tratta l’omonima serie animata recentemente approdata su Amazon Prime Video. Umezawa Shun sarà protagonista non solo di una keynote lecture, ma anche di una sessione di live drawing, offrendo al pubblico un’occasione unica di incontro diretto con il processo creativo del mangaka.
"Darwin’s Incident" è un'opera che ha fatto parlare moltissimo negli ultimi anni: nel 2022 l'opera si è aggiudicata il 15° Manga Taisho Award e il 25° Japan Media Arts Festival Excellence Award per la categoria dei manga. Essa è stata anche nominata sia 47° che 48° Kodansha Manga Award nel 2023 e nel 2024. Un manga apparentemente "solo di fantasia" ma in realtà dalle tematiche sociali e politiche, che racconta la storia di Charlie, uno scimpanzé "umanizzato", adottato e cresciuto da genitori umani per quindici anni. Charlie frequenta il Liceo e conosce Lucy, una ragazza intelligente ma definita "stramba", mentre l'organizzazione ambientalista Animal Liberation Alliance porta avanti le sue trame alle spalle del protagonista che cerca una vita "semplicemente umana".
InTO MANGA è rivolto a studenti e studentesse, docenti, ricercatrici e ricercatori, professionisti del settore culturale, ma anche a tutte le persone interessate ad approfondire il manga come strumento di narrazione e riflessione sul mondo contemporaneo. La partecipazione è aperta al pubblico previa registrazione su Eventbrite. Il convegno è organizzato con il sostegno della Japan Foundation e con il patrocinio di Aistugia – Associazione Italiana Studi Giapponesi e del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link