ultime notizie
28 Gennaio 2026 - 07:52
È in scadenza la quota di iscrizione agevolata a 30 euro per i due eventi del circuito L’Étape Italy by Tour de France 2026: per L’Étape Piemonte, in programma il 31 maggio a Entracque, e L’Étape Mondovì, che si svolgerà a Mondovì il 20 settembre.
La tariffa speciale di lancio resterà disponibile fino al 14 febbraio. Successivamente la quota subirà un aumento a 50 euro, rendendo questo il momento ideale per assicurarsi un posto a condizioni particolarmente vantaggiose. La quota di iscrizione promozionale comprende, oltre alla partecipazione all’evento, la maglia ufficiale L’Étape Italy by Tour de France, i ristori lungo il percorso, l’assistenza tecnica e il pasta party finale.

La quota promozionale di 30 euro è un invito aperto a tutti. Si tratta di un impegno significativo dell’organizzazione per promuovere un modello di eventi inclusivo: offrire la qualità di una manifestazione ispirata alle tappe del Tour de France a un prezzo accessibile. Un’occasione per cicloamatori e famiglie di partecipare non solo a una gara, ma a una vera festa su due ruote.
L’atmosfera di L’Étape Italy richiama in modo fedele quella del Tour de France grazie all’utilizzo delle maglie ufficiali di classifica (gialla, pois, verde, bianca), alla presenza del villaggio evento, alla segnaletica ufficiale lungo il percorso e agli allestimenti di partenza e arrivo.
Le classifiche dedicate, il palco e gli spazi animati completano un contesto che permette ai partecipanti di vivere l’esperienza di una vera tappa del Tour, anche dal punto di vista organizzativo e scenografico.

Anche per il 2026 L’Étape Italy ha previsto agevolazioni dedicate ai team, pensate per valorizzare la partecipazione di squadre e gruppi strutturati e offrire un’esperienza ancora più coinvolgente.
I team che raggiungono almeno 10 iscritti potranno beneficiare di:
borraccia ufficiale Tour de France Official Experience per ogni atleta;
presentazione ufficiale del team sul palco, come nelle competizioni professionistiche;
supporto organizzativo per la ricerca di strutture alberghiere e soluzioni di pernottamento.
Anche per le squadre, la quota di iscrizione è fissata a 30 euro per atleta fino al 14 febbraio, con condizioni agevolate anche nelle fasi successive di iscrizione. Per i team che prenderanno parte a entrambe le manifestazioni del circuito L’Étape Italy 2026 è inoltre previsto un omaggio speciale: una maglia gialla ufficiale autografata.
La convenzione per le squadre è attivabile tramite iscrizione collettiva con codici personalizzati, scrivendo a: registration@letapeitaly.it
Sono inoltre disponibili pacchetti VIP pensati per chi desidera vivere l’evento in modo ancora più esclusivo. Il pacchetto include 1 partecipazione con Cena di Gala, partenza in griglia VIP, parcheggio riservato, accesso alle aree VIP del villaggio Expo e maglia ufficiale dell’evento, per un’esperienza completa dentro l’atmosfera L’Étape Italy.
Con due eventi, due territori iconici e il format ufficiale del Tour de France, L’Étape Italy 2026 si conferma un appuntamento di riferimento per il ciclismo amatoriale nazionale e internazionale.

L’Étape by Tour de France è il circuito ufficiale internazionale che permette ai cicloamatori di vivere, in prima persona, l’esperienza autentica di una tappa del Tour de France. Si tratta di eventi non professionistici, aperti a tutti, che riproducono fedelmente il format della corsa più famosa al mondo.
Link iscrizioni: https://letapeitaly.it/iscriviti-ora/
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link