ultime notizie
01 Febbraio 2026 - 14:44
21 comuni, 12 della provincia di Savona, 5 della provincia di Imperia e quattro della provincia di Cuneo hanno siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Pedala a Ponente”.
Altare, in qualità di Ente capofila, Alto, Calizzano, Caprauna, Casanova Lerrone, Cervo, Ceva, Garlenda, Lucinasco, Mallare, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Murialdo, Nasino, Ormea, Ortovero, Osiglia, Quiliano, Stellanello, Testico e Villa Faraldi hanno aderito all’iniziativa promossa dalla società “Onirica srl”, di Brescia per la promozione turistica e valorizzazione delle eccellenze del territorio della Liguria a Basso Piemonte.
Un importante progetto che considera lo sviluppo del cicloturismo, compreso quello relativo alle e-bike (biciclette elettriche), un valido strumento per promuovere i territori e sviluppare l’economia locale, per le strutture ricettive, per le piccole aziende agroalimentari, per gli artigiani e per la struttura produttiva in genere con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Il cicloturismo, infatti, per sua natura lento e sostenibile, rispettoso e attento all’ambiente, chiamando in causa direttamente i territori con i loro patrimoni di tradizioni e di qualità ambientale, i beni culturali materiali ed immateriali e quelli di interesse storico (quali ad esempio musei, chiese, oratori, monumenti, castelli, ruderi romani, aree archeologiche…) dislocati nel territorio ne favorisce la fruizione. La tutela del suolo, inoltre, rappresenta un primario interesse comune, per tale ragione l’utilizzo delle strade già esistenti senza la necessità di costruirne di nuove o di costruire piste ciclabili è elemento di particolare rilevanza.
Il progetto di Cicloturismo “Pedala a Ponente” prevede la predisposizione di una cartina digitale interattiva che include l’area in cui sono presenti i percorsi cicloturistici condivisi tra tutti i Comuni coinvolti, messa a disposizione dei potenziali turisti tramite piattaforma web e canali social. La società Onirica Srl predisporrà anche pacchetti viaggi, cicloturismo e vacanze sul territorio della Liguria e del territorio del Basso Piemonte, che valorizzino le eccellenze dell’autentico Made in Italy con esperienze in loco.
Ogni Comune individuerà all’interno del proprio territorio due percorsi ciclistici ad anello, su strade già esistenti, che verranno inseriti nella cartina generale dell’Area predisposta da Onirica srl; predisporrà un elenco, che verrà inserito nella cartina delle eccellenze locali: cose da vedere, strutture ricettive, ristoranti, locali bar, luoghi di interesse, parcheggi, impianti sportivi, prodotti enogastronomici tipici, terrazze e punti panoramici, punti di ricarica bike, officine bike e noleggio bike.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link