Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Pronti a pedalare? Mappa digitale e itinerari per 21 Comuni tra Liguria e Piemonte

Siglato il protocollo d’intesa del progetto “Pedala a Ponente” che prevede una cartina digitale e pacchetti ad hoc

Pronti a pedalare? Mappa digitale e itinerari per 21 Comuni tra Liguria e Piemonte

21 comuni, 12 della provincia di Savona, 5 della provincia di Imperia e quattro della provincia di Cuneo hanno siglato il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Pedala a Ponente”.

Altare, in qualità di Ente capofila, Alto, Calizzano, Caprauna, Casanova Lerrone, Cervo, Ceva, Garlenda, Lucinasco, Mallare, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Murialdo, Nasino, Ormea, Ortovero, Osiglia, Quiliano, Stellanello, Testico e Villa Faraldi hanno aderito all’iniziativa promossa dalla società “Onirica srl”, di Brescia per la promozione turistica e valorizzazione delle eccellenze del territorio della Liguria a Basso Piemonte.

Un importante progetto che considera lo sviluppo del cicloturismo, compreso quello relativo alle e-bike (biciclette elettriche), un valido strumento per promuovere i territori e sviluppare l’economia locale, per le strutture ricettive, per le piccole aziende agroalimentari, per gli artigiani e per la struttura produttiva in genere con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Il cicloturismo, infatti, per sua natura lento e sostenibile, rispettoso e attento all’ambiente, chiamando in causa direttamente i territori con i loro patrimoni di tradizioni e di qualità ambientale, i beni culturali materiali ed immateriali e quelli di interesse storico (quali ad esempio musei, chiese, oratori, monumenti, castelli, ruderi romani, aree archeologiche…) dislocati nel territorio ne favorisce la fruizione. La tutela del suolo, inoltre, rappresenta un primario interesse comune, per tale ragione l’utilizzo delle strade già esistenti senza la necessità di costruirne di nuove o di costruire piste ciclabili è elemento di particolare rilevanza.

Il progetto di Cicloturismo “Pedala a Ponente” prevede la predisposizione di una cartina digitale interattiva che include l’area in cui sono presenti i percorsi cicloturistici condivisi tra tutti i Comuni coinvolti, messa a disposizione dei potenziali turisti tramite piattaforma web e canali social. La società Onirica Srl predisporrà anche pacchetti viaggi, cicloturismo e vacanze sul territorio della Liguria e del territorio del Basso Piemonte, che valorizzino le eccellenze dell’autentico Made in Italy con esperienze in loco.

Ogni Comune individuerà all’interno del proprio territorio due percorsi ciclistici ad anello, su strade già esistenti, che verranno inseriti nella cartina generale dell’Area predisposta da Onirica srl; predisporrà un elenco, che verrà inserito nella cartina delle eccellenze locali: cose da vedere, strutture ricettive, ristoranti, locali bar, luoghi di interesse, parcheggi, impianti sportivi, prodotti enogastronomici tipici, terrazze e punti panoramici, punti di ricarica bike, officine bike e noleggio bike.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x