ultime notizie
03 Febbraio 2026 - 16:40
La magia del Tour de France approda a Mondovì il 20 settembre con “L’Étape Italy”, il format ufficiale che porta in Italia l’esperienza della corsa ciclistica più famosa al mondo. Un progetto che unisce sport, territorio e turismo, coinvolgendo alcune delle strade più belle del Piemonte e regalando ai partecipanti la possibilità di vivere, anche solo per un giorno, le emozioni dei professionisti.
Proprio in questo contesto, gli organizzatori hanno presentato ufficialmente il percorso, svelando nel dettaglio il tracciato de “L’Étape Mondovì”.
Il percorso de “L’Étape Mondovì”, con partenza ed arrivo a Mondovì, toccherà i punti più iconici delle valli del Monregalese e dell’Alta Langa, gli stessi che hanno fatto innamorare i partecipanti già alla prima edizione dello scorso anno. Salite panoramiche, strade immerse nella natura e passaggi che fanno dimenticare la fatica non appena si alza lo sguardo dal manubrio. Un tracciato fatto di continui saliscendi, mai monotono, perfetto per una gara di fine estate che metterà alla prova tanto le gambe quanto la testa.
Due le novità da scoprire. Sono le salite dello Sbaranzo e degli Oberti: sarà proprio su quest’ultima che verrà assegnata la “Maglia a pois” di miglior scalatore della giornata su una ascesa di 1.800 metri con 160 metri di dislivello complessivi. Iconico anche il passaggio da Murazzano, sede del ristoro, dove i ciclisti potranno assaggiare i prodotti tipici delle Langhe: formaggi, crema di nocciole e tanto altro.
I comuni attraversati da “L’Étape Mondovì” sono: Mondovì, Briaglia, Bastia Mondovì, Rocca Cigliè, Clavesana, Murazzano, Torresina, Igliano, Castellino Tanaro, Niella Tanaro, Vicoforte, Montaldo di Mondovì, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Monastero di Vasco.

L’Étape Mondovì – Info percorso Granfondo: Distanza: 110,5 km. Dislivello: 2.271 m
La tariffa speciale di lancio (30 euro) resterà disponibile fino al 14 febbraio. Successivamente la quota subirà un aumento a 50 euro, rendendo questo il momento ideale per assicurarsi un posto a condizioni particolarmente vantaggiose. La quota di iscrizione comprende, oltre alla partecipazione all’evento, la maglia ufficiale L’Étape Italy by Tour de France, i ristori lungo il percorso, l’assistenza tecnica e il pasta party finale. La quota promo è un invito aperto a tutti. Si tratta di un impegno significativo dell’organizzazione per promuovere un modello di eventi inclusivo: offrire la qualità di una manifestazione ispirata alle tappe del Tour de France a un prezzo accessibile. Un’occasione per cicloamatori e famiglie di partecipare non solo a una gara, ma a una vera festa su due ruote.
Link iscrizioni: https://letapeitaly.it/iscriviti-ora/
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link