Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Arrivano le audioguide gratuite con QR code nei punti più belli del paese

Sei pannelli (e altri in arrivo): basta uno smartphone per scoprire storie, borgate e panorami a Paroldo

Arrivano le audioguide gratuite con QR code nei punti più belli del paese

Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI

Nel Comune di Paroldo hanno installato da poco interessanti punti di ascolto di audioguide per i turisti e i visitatori.
I pannelli che sono sei in tutto contengono un QR code dal quale si potrà ascoltare gratuitamente l’audioguida sul punto di interesse.
Esse sono in piazza, alla borgata storica Cavallini, dalla Chiesa parrocchiale, dalla Cappella di San Sebastiano e Castello, dalla panchina gigante. Ci sarà anche alla cappella di San Bernardino dove stano finendo i lavori.

I turisti che giungono davanti ai pannelli possono scansionare il codice e ascoltare la storia di quel particolare punto o bene storico. Gli ascolti sono gratuiti e possono essere organizzati dal proprio cellulare. Anche per l’Ecomuseo della Pecora di Langa è stato attivato lo stesso sistema. Ci sono molti punti di ascolto nelle varie stanze.

 

 

“Siamo molto soddisfatti di queste installazioni – spiega il sindaco di Paroldo Andrea Ferro – che permettono di avere una vera e propria versione digitale del nostro paese, fruibile a tutti.
Inoltre queste audioguide si possono trovare nelle piattaforme apposite per cui anche chi non si trova a Paroldo fisicamente può scaricare il racconto di un particolare punto del paese. Su “Borgo Racconta” per esempio si possono trovare tutte le audioguide dei nostri paesi. Inoltre su su questa piattaforma ci sono diverse sezioni dove mangiare, dove dormire e cose da fare”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x