ultime notizie
12 Febbraio 2026 - 11:06
C’è un filo che parte da Ceva e arriva fino agli studi televisivi del Giappone, passando per Denver e Zurigo. È il percorso professionale – e umano – del dottor Maurizio Taramasso, 42 anni, cardiochirurgo di fama internazionale che continua a portare il nome del suo territorio ben oltre i confini italiani.
Il primo grande sigillo era arrivato nel 2017, quando a Denver aveva ricevuto il prestigioso “Thomas J. Linnemeier Young Investigator”, riconoscimento che lo aveva ufficialmente consacrato come miglior giovane cardiochirurgo al mondo. Un traguardo che non è rimasto isolato, ma che ha segnato l’inizio di un’ascesa professionale costante.
Oggi Taramasso vive e lavora a Zurigo, dove è professore e specialista all’Heart Center Hirslanden, uno dei poli cardiologici più avanzati d’Europa. La sua attività lo ha reso un punto di riferimento per la chirurgia mini-invasiva, settore in cui continua a innovare tecniche e approcci, attirando l’attenzione della comunità scientifica internazionale.
Negli ultimi giorni la sua competenza è approdata anche sul piccolo schermo: la televisione nazionale giapponese lo ha intervistato, chiedendogli di raccontare il proprio lavoro e i risultati raggiunti in ambito medico. Un ulteriore segnale di una reputazione che cresce di pari passo con i suoi successi professionali.
Dietro il medico di caratura mondiale resta però un legame profondo con le origini. Maurizio Taramasso è figlio di Gianni Taramasso, storico medico di base cebano ed ex sindaco della città, figura molto stimata in ambito locale. Un’eredità fatta di passione per la medicina e servizio alla comunità che oggi, su scala globale, continua a dare i suoi frutti.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link