ultime notizie
25 Settembre 2021 - 17:28
Fantastica Elisa Balsamo, è campionessa del mondo!
Elisa Balsamo è campionessa del mondo. La gara perfetta, dopo l'estate più bella per lo sport italiana, la mette a segno la "nostra" velocista di 23 anni, da Peveragno. Ha vinto la prova di strada del Mondiale Élite a Lovanio (in Belgio) con uno sprint fenomenale davanti a un mostro sacro come l'olandese Marianne Vos e la polacca Niewiedoma, bronzo. Un'impresa conquistata a pochi km dalla casa delle indiscusse dominatrici olandesi. Così l'Italia torna sul tetto del mondo a dieci anni di distanza dall'ultima vittoria di Giorgia Bronzini. Lo sprint dell'azzurra è stato fenomenale in una squadra, guidata dal ct Savoldi, che dimostra davvero quanto le nostre ragazze siano un dream team.
Le squadre più importanti si sono messe davanti al plotone a controllare sui primi "muri" da affrontare. A 60 chilometri dall’arrivo l'olandese Annemiek van Vleuten ha provato la fuga, ma le italiane sono sempre riuscite a ricucire e il gruppo è rimasto compatto. L'altra Elisa, la Longo-Borghini, ha lanciato la volata in una bagarre Italia-Olanda: la Balsamo che negli ultimi 200 metri è stata un razzo. E alla fine è prima di tutte.
«Non posso crederci, sono davvero senza parole. Dopo una stagione lunghissima è un sogno. Il team è stato fantastico. All’ultima curva ho solo pensato ad andare tutto gas. L’anno prossimo con questa maglia sarà incredibile. Grazie a tutto il team e allo staff. Qui sul traguardo c’è il mio ragazzo, la mia famiglia mi sta seguendo da casa»
Nella gara partita da Anversa e conclusa a Leuven, dopo 157,7 chilometri, la 23enne piemontese della Valcar&Travel (ma in procinto di passare alla Trek Segafredo) e porta colori "Fiamme Oro" si è imposta con il tempo di 3h52'27". Solo una settimana fa la velocista peveragnese si era laureata campionessa italiana nell'Omnium su pista Élite.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link