ultime notizie
12 Luglio 2025 - 19:08
C’è un piacere sottile, quasi dimenticato, nel camminare senza fretta. Lasciare che i piedi ci portino fuori dai percorsi tracciati, oltre le mete turistiche più battute, per scoprire angoli silenziosi, piccoli scorci che raccontano storie che nessuno ascolta più.
È da questa semplice idea che nasce Walk Around, la nuova rubrica che ho deciso di lanciare sul profilo Instagram e su tutte le piattaforme web de L’Unione Monregalese.
Con Walk Around voglio portarvi con me in brevi esplorazioni, in giro per il nostro territorio e dintorni, alla scoperta di luoghi suggestivi ma poco conosciuti, spesso dimenticati o semplicemente ignorati. Non aspettatevi itinerari da guida turistica o mete famose: qui si parla di strade dimenticate, vecchie borgate, chiesette isolate, sentieri che si perdono tra i boschi, persone, storie...
“I dettagli sono la vita: chi li guarda è salvo.”
— Pier Paolo Pasolini
Ogni passeggiata sarà raccontata con uno stile semplice e diretto, attraverso video e parole. Non solo per mostrare un luogo, ma per condividere ciò che trasmette: la luce su un muro antico, il silenzio di un prato lontano dalla strada, l’odore dell’erba alta al tramonto.
Il primo episodio è già online, ed è un inizio che ho scelto con cura.
Vi porto sulle colline tra Briaglia e Pascomonti: un luogo davvero ameno, intimo, che sembra sospeso tra il reale e il fiabesco. Qui, la natura conserva un equilibrio raro, fatto di silenzi, di viste aperte, di atmosfere che sanno di antico. È un paesaggio che sembra sussurrare, non gridare.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
— Marcel Proust
Walk Around nasce dal desiderio profondo di riscoprire il territorio con occhi più attenti e meno frettolosi. Troppo spesso, nella corsa quotidiana, perdiamo il legame con ciò che ci circonda. Eppure, proprio accanto a noi, esistono luoghi che meritano attenzione, rispetto, lentezza.
“Camminare è una virtù, il turismo una peste.”
— Bruce Chatwin
Camminare piano, per me, è diventato un modo per ritrovare equilibrio e bellezza. Ogni passo in più è una possibilità di ascolto: del paesaggio, dei suoi silenzi, delle sue storie dimenticate.
Vi accompagnerò in un piccolo viaggio, ogni volta diverso, sempre all’insegna della curiosità, della meraviglia e del contatto autentico con i luoghi. Il nostro territorio ha ancora tanto da raccontare – e io sono pronto ad ascoltarlo. Se vi va, venite con me.
Segui tutti gli episodi di Walk Around sul profilo Instagram ufficiale de L’Unione Monregalese: @unionemonregalese
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link