ultime notizie
16 Luglio 2025 - 15:22
Il rinnovato Ufficio postale di Bastia Mondovì
Dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, ha riaperto già a metà aprile l’Ufficio Postale di Bastia Mondovì, un importante punto di riferimento per la comunità locale. I lavori sono stati realizzati nell’ambito del Progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane, un piano strategico che mira a trasformare gli uffici postali dei piccoli comuni italiani in veri e propri sportelli multifunzionali, efficienti e digitalizzati.
La riapertura dell’ufficio è stata accolta con soddisfazione dalla cittadinanza, che torna così a usufruire di un servizio essenziale in un contesto territoriale in cui la presenza della Posta non è solo un servizio, ma un presidio di comunità. In molti piccoli centri come Bastia Mondovì, infatti, l’Ufficio Postale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le esigenze quotidiane dei cittadini, in particolare delle fasce più anziane della popolazione.
Un ufficio più accogliente e tecnologico
I lavori eseguiti hanno permesso di migliorare sensibilmente la qualità degli ambienti e dei servizi offerti. L’ufficio ora presenta spazi rinnovati, maggior comfort per gli utenti, e una migliore organizzazione degli sportelli, che consente di ridurre i tempi di attesa e di ottimizzare la gestione delle operazioni postali e finanziarie.
Attualmente, lo sportello osserva i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.20 alle 13.45. Una programmazione che consente agli utenti di pianificare con maggiore facilità le proprie esigenze, con la garanzia di un servizio affidabile e puntuale.
In arrivo anche il Postamat
Nei prossimi mesi, è prevista anche l’attivazione di uno sportello automatico ATM Postamat, che consentirà ai cittadini di accedere a numerosi servizi anche al di fuori degli orari di apertura dell’ufficio. Il Postamat permetterà di prelevare contanti, consultare il saldo e i movimenti del conto, effettuare ricariche telefoniche e operazioni di pagamento, offrendo così un’importante opportunità di accesso ai servizi postali 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Il Progetto “Polis”: digitalizzazione e inclusione per i piccoli comuni
La riapertura dell’Ufficio Postale di Bastia Mondovì rientra nel più ampio piano “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di rendere più accessibili i servizi della Pubblica Amministrazione nei piccoli centri italiani. Finanziato anche attraverso fondi del PNRR, il progetto interessa oltre 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti.
Tra le novità introdotte dal progetto, oltre alla modernizzazione degli spazi fisici, vi è la possibilità per i cittadini di accedere, direttamente dagli sportelli postali o da appositi totem digitali, a numerosi servizi della PA, come il rilascio di certificati anagrafici, visure catastali, pagamenti verso la pubblica amministrazione (tramite pagoPA), e molto altro. L’idea è quella di trasformare l’ufficio postale in una sorta di “sportello unico” dove si possano svolgere, in modo semplice e veloce, operazioni che spesso richiedono spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Polis rappresenta dunque un passo concreto verso l’inclusione digitale e territoriale, contribuendo a ridurre il divario tra grandi città e piccoli centri, e offrendo ai cittadini di realtà periferiche gli stessi standard di servizio disponibili nelle aree urbane.
Un futuro connesso anche a Bastia Mondovì
L’intervento su Bastia Mondovì conferma l’impegno di Poste Italiane per la valorizzazione e il sostegno dei territori meno popolati, rafforzando il legame tra servizio pubblico e comunità. L’ammodernamento dell’ufficio e l’imminente attivazione del Postamat costituiscono un’importante risposta alle esigenze di un paese che, pur nelle sue dimensioni contenute, richiede strumenti moderni e funzionali per restare al passo con le trasformazioni digitali in atto.
Un piccolo ma significativo passo per Bastia Mondovì, che torna ad avere un ufficio postale non solo rinnovato, ma pronto ad affrontare le sfide del futuro.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link