ultime notizie
17 Luglio 2025 - 17:46
Luca Robaldo, il sindaco di Mondovì che ha aperto la rubrica social: «Sono arrivate decine di mail: segnalazioni, suggerimenti, lamentele. Rispondiamo a tutti»
«Sono arrivate decine di mail: segnalazioni, suggerimenti, lamentele. Rispondiamo a tutti»
“Hai una domanda? Il sindaco ti risponde sui social”. Nell’era della comunicazione, forse è normale che anche la pubblica amministrazione prenda la strada del “content creator”. Così accade che a Mondovì il primo cittadino, Luca Robaldo, abbia istituito una rubrica on line. Il cittadino ha una domanda? C’è una mail: sindaco@comune.mondovi.cn.it e la risposta arriva, sia in forma privata che pubblica, quando il tema è di pubblico interesse (ovviamente garantendo l’anonimato del mittente).
Quante richieste sono arrivate? E che cosa riguardano? «Ne sono arrivate decine – ci spiega il sindaco –, di cui va detto che la stragrande maggioranza sono segnalazioni sulla pulizia o sul decoro pubblico. Al netto di queste, ci sono diversi tipi di messaggi. Alcune sono su questioni molto specifiche, magari strettamente connesse alla singola persona che scrive: diciamo “situazioni “personali”. Alcuni sono suggerimenti, spesso utili. Altre sono lamentele, ed è normale che arrivino anche quelle.Talvolta riguardano questioni di competenza comunale… e altre volte no, perché non è così semplice per un cittadino capire quali siano le materie su cui un sindaco può fare qualcosa, e quali in vece no. Un esempio? Chi ci segnala qualcosa relativo a una strada provinciale, su cui il Comune non ha alcun modo di intervenire. E poi ci sono richieste di intervento, che qualche volta riusciamo a soddisfare in tempi rapidi. E in questo caso, siamo contenti di rispondere che abbiamo provveduto. In generale cerchiamo sempre di rispondere a tutti: credo sia importante dare una risposta, a prescindere». E il feedback? «Ogni tanto arriva, qualcuno ringrazia. Mi fa piacere».
Visualizza questo post su Instagram
Oltre alla domanda diretta, la mail sindaco@comune.mondovi.cn.it può servire per prende un appuntamento allo Sportello del sindaco. Su può scrivere telefonare all’Ufficio segreteria del Sindaco allo 0174.559250 oppure inviando un messaggio whatsapp direttamente a lui – che ha scelto di mettere pubblicamente il suo numero di telefono privato, persino sul sito web del Comune. Lo trovate cliccando qui.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link