Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Cittadini contro il bitumificio: gli striscioni del "Comitato del no" continuano a... sparire

Dopo i danneggiamenti di un mese fa, nuovi spiacevoli episodi. I promotori del gruppo: «Evidentemente danno fastidio»

Cittadini contro il bitumificio: gli striscioni del "Comitato del no" continuano a... sparire

Lo striscione sulla siepe, prima di "scomparire"

A Bene Vagienna, la battaglia del comitato cittadino "Per il Bene Comune" contro la realizzazione di un impianto di produzione di asfalto in località Buretto non si arresta. La società Itinera Spa, promotrice del progetto, si trova da tempo al centro di una forte opposizione da parte di un gruppo di residenti, preoccupato per le ricadute ambientali e sanitarie che un bitumificio potrebbe comportare sul territorio.

Negli ultimi mesi, le strade di Bene Vagienna e della frazione interessata si sono riempite di striscioni con un messaggio chiaro: "No al bitumificio". Una protesta silenziosa ma visibile, che ha coinvolto numerosi cittadini, convinti della necessità di tutelare il proprio ambiente e la qualità della vita.

Da qualche tempo, questi striscioni stanno diventando bersaglio di atti vandalici. Già a metà giugno, alcuni erano stati strappati o danneggiati. Ora si è verificato un nuovo episodio: un grande striscione, posizionato su una siepe privata, è misteriosamente scomparso.

«Gli striscioni "No bitumificio" continuano a sparire – denunciano dal Comitato –. Evidentemente le ipotesi benevole che avevamo paventato in occasione del precedente episodio erano errate. Danno sicuramente fastidio a qualcuno. Resta comunque l'atto vandalico sulle nostre proprietà. Chiediamo che l'Amministrazione comunale prenda posizione sul tema».

Il dibattito sul bitumificio a Bene Vagienna resta dunque, più che mai aperto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x