Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Confraternita della Raschera celebra la transumanza: investitura per il presidente CRC Gola

Domenica mattina l'evento in quota, anche la consegna del "Campanaccio" a una famiglia storica di malgari del territorio

La Confraternita della Raschera celebra la transumanza: investitura per il presidente CRC Gola

Domenica 27 luglio la Confraternita della Raschera e del Bruss celebra l’antica tradizione della transumanza, della salita delle mandrie verso gli alpeggi.

Lo fa con un evento speciale. Il ritrovo è previsto alle ore 10 alla partenza della storica seggiovia monoposto di Monte Moro. I partecipanti potranno salire su Monte Moro a Frabosa Soprana con la storica infrastruttura per assistere, alle ore 11, alla presentazione del libro “Parole di donne. 51 ritratti al femminile” scritto dalla giornalista Paola Scola, anche membro della Confraternita. Alle 12 si terrà poi la cerimonia di investitura di un nuovo Cavaliere: si tratta del presidente della Fondazione CRC, Mauro Gola. Sarà poi consegnato il “campanaccio” della Confraternita, tradizionalmente assegnato a un’azienda agricola del territorio attiva da molti anni nel campo dell’allevamento.

La mattinata si concluderà quindi con il pranzo conviviale, con piatti tradizionali di montagna, presso la Baita delle Stelle (prenotazioni al 327 637 6508). Accesso gratuito alla seggiovia di Monte Moro. La Baita potrà essere raggiunta anche in autovettura o a piedi passando per Prato Nevoso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x