ultime notizie
25 Luglio 2025 - 15:15
Nicola Garelli sul campo dello stadio "Anthoine" (al centro nella foto)
Un’esperienza internazionale per un giovane appassionato di calcio villanovese: lo studente Nicola Garelli è arbitro e trascorre le domeniche di campionato con il fischietto in mano sui campi della Seconda Categoria. Quest’estate ha potuto vivere un’esperienza di respiro davvero internazionale, targata Erasmus. È volato a Parigi dal 6 all’11 luglio per indossare la giacchetta nera ai Paris World Games. Si tratta di una grande manifestazione sportiva a cui partecipano squadre di tutte le nazioni del mondo, sfidandosi in tornei di basketball, calcio, handball e rugby. Sono 74.000 i partecipanti, provenienti da più di 100 nazioni, che gareggiano in 45 campi e stadi della capitale. Per regolare questi match sono presenti 880 arbitri. L’Aia ha selezionato 17 ragazzi italiani per questa esperienza e tra questi c’era anche il giovane Garelli.
«Ho fatto domanda a inizio anno per questo Erasmus arbitrale, ci sono diverse iniziative di questo tipo. Devo ringraziare l’Aia e la sezione di Cuneo per avermi dato l’opportunità di partecipare. Eravamo in 70 noi arbitri di calcio, provenienti da tutte le nazioni del mondo, c’erano colleghi dall’Australia o dalla Svezia ad esempio.
La partita più emozionante è stata quella che ho potuto arbitrare allo Stade Emile Anthoine a pochi passi dalla Tour Eiffel». In totale il torneo è durato cinque giorni.
«Erano impegnate categorie giovanili, dopo il primo giorno che è stato un po’ di arrivo e sistemazione ricevevamo convocazioni per le partite nei giorni successivi – spiega Garelli – e potevamo organizzarci come volevamo per eventuali visite o momenti liberi. Arbitravamo sempre in terna, con tre o quattro partite al mattino o al pomeriggio. Abbiamo fatto una riunione iniziale con il referee abroad presieduto da Daniele Curcio.
È stata un’esperienza molto istruttiva e stimolante, anche perché sono stato seguito costantemente da un osservatore, arbitro della prima serie ucraina Alex. Una supervisione di alto livello che non ha mancato di darmi consigli utili».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link