ultime notizie
27 Luglio 2025 - 09:15
Una tessera per viaggiare gratis sui mezzi pubblici urbani del Piemonte: è questo il cuore di “Piemove – Piemonte viaggia, studia”, la nuova iniziativa lanciata dalla Regione Piemonte e dedicata a tutti gli studenti universitari under 26. Si stima che saranno circa 108 mila gli studenti e le studentesse che grazie a questa manovra potranno viaggiare gratuitamente.
L'iniziativa ha una duplice valenza: ambientale, perché incentiva l'utilizzo dei mezzi pubblici, e di sostegno economico, per migliaia e migliaia di studenti e famiglie. Per farlo, è stato fondamentale il sostegno delle Fondazioni bancarie che sosterranno economicamente l'operazione. Il Piemonte è la prima Regione in Italia ad adottare una misura simile, che intebnd anche incentivare la frequenza universitaria.
Il progetto sarà presentato ufficialmente lunedì 29 luglio , alle ore 13, presso il Grattacielo della Regione Piemonte in Piazza Piemonte 1 a Torino. La conferenza stampa vedrà la partecipazione dei vertici regionali: il Presidente Alberto Cirio, la Vicepresidente Elena Chiorino, con delega al Diritto allo Studio universitario, l’Assessore ai Trasporti Marco Gabusi e l’Assessore all’Ambiente Matteo Marnati. In collegamento video interverranno anche due esponenti del Governo nazionale: la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Accanto alle istituzioni regionali e nazionali, prenderanno parola anche alcuni dei principali rappresentanti del mondo universitario piemontese. Tra loro, Cristopher Cepernich, vice rettore alla Comunicazione e al Rapporto con gli Studenti dell’Università degli Studi di Torino, e Silvia Barbero, vice rettrice per la Comunicazione e Promozione del Politecnico di Torino. Sarà presente anche Menico Rizzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale.
A sottolineare il sostegno al progetto da parte del mondo filantropico e della società civile interverranno anche Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, e Patrizia Polliotto, Segretario Generale della Fondazione CRT. L’evento vedrà inoltre la partecipazione dei sindaci delle principali città del Piemonte, coinvolte nella prima fase di attuazione del piano di mobilità gratuita. Interverranno infatti: Stefano Lo Russo, sindaco di Torino; Maurizio Rasero, sindaco di Asti; Marzio Olivero, sindaco di Biella; Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo; Alessandro Canelli, sindaco di Novara; e Roberto Scheda, Sindaco di Vercelli.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link