ultime notizie
29 Luglio 2025 - 08:00
Lo scorso fine settimana a Viola si è svolta la prima edizione della “Festa del Bosco” che ha coinvolto sia il capoluogo che la frazione Castello e che ha avuto un grande successo di pubblico.
Tantissime le persone alla presentazione del libro di Attilio Ianniello "Di monti, castagne e uomini" venerdì sera.
Sabato sera, grande successo con oltre 120 adesioni, la passeggiata in notturna nel bosco, attraverso i castagneti con la guida esperta Simone Rossi. Durante il percorso è stata offerta una merenda molto apprezzata da tutti.
Domenica la festa è entrata nel vivo: per tutto il giorno bancarelle di artigiani, tantissimi animali del bosco e non, laboratori e attività di didattica.
La Pro loco per l’occasione ha organizzato un pranzo a base di gnocchi con più di 300 commensali.
Grande soddisfazione da parte del sindaco Romana Daniello: “Non posso che essere davvero soddisfatta per questa prima edizione. Le tante persone presenti ci hanno fatto molto piacere. Le attività ricettive del nostro territorio hanno ospitato numerosi turisti, sia ristoranti, che bar che attività commerciali”.
Alle 11 è avvenuta l’inaugurazione con la presenza di tanti Enti, tra cui la Regione nella persona dell’assessore alla Montagna Marco Gallo, Gal Mongioie, Gal Langhe Roero, la Fondazione Crc di Cuneo, i sindaci della Valle Mongia.
Prosegue il sindaco: “La nostra è una Valle che si vuole connotare dal punto di vista del bosco, con progettualità riguardanti il patrimonio forestale, i castagneti e tutti i boschi in generale. La nostra Valle lavora da tempo su questo e domenica durante il nostro incontro si è parlato molto di questi aspetti. Nei giorni della festa il nostro paese ha inoltre ospitato la Rete nazionale dei Castanicoltori con i custodi dei castagneti delle Alpi Liguri e con esperti provenienti da tutta Italia. Un grande incontro per lavorare insieme sulle tematiche importanti del castagneto da frutto. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e alle Associazioni Pro loco e Viola Castello che a vario titolo hanno lavorato e organizzato, un impegno di tutta la comunità. La prima edizione è stata un successo che come sindaco mi emoziona. La vera forza è essere una squadra, quando si hanno tanti amici, tante persone che ti aiutano e credono nei nostri progetti i risultati non possono mancare.”
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link