Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piccoli comuni che "resistono": ha riaperto al pubblico l'Ufficio postale di Rocca Cigliè

Disponibili nella nuova sede, e in tutti i 228 comuni del progetto "Polis", i certificati anagrafici e previdenziali

Piccoli comuni che "resistono": ha riaperto al pubblico l'Ufficio postale di Rocca Cigliè

Gli interni del nuovo ufficio postale

L’ufficio postale di Rocca Cigliè ha riaperto i battenti dopo il completamento dei lavori di ammodernamento e rinnovamento, volti a integrare i principali servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito del progetto "Polis – Casa dei Servizi Digitali”. Quest'iniziativa, promossa da Poste Italiane, mira a favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, contribuendo così al loro rilancio.

Nella sede sono stati effettuati interventi quali la tinteggiatura degli ambienti, l’installazione di nuovi arredi e postazioni ergonomiche, la predisposizione di illuminazione a led a basso impatto energetico e un totale rinnovamento delle aree dedicate al pubblico. Inoltre, sono state introdotte nuove postazioni ribassate per migliorare l’interazione con la clientela.

L'ufficio non si limita a offrire esclusivamente servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, ma mette a disposizione anche i servizi dell'INPS e quelli anagrafici. Queste prestazioni saranno disponibili in tutti i 228 uffici postali di Cuneo e provincia che, entro il 2026, saranno coinvolti nel progetto Polis.

Per i cittadini registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), di competenza del Ministero dell'Interno, sono accessibili quindici tipi di certificati anagrafici e di stato civile, quali certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Tali documenti possono essere richiesti in modalità singola o contestuale e sono disponibili sia per uso personale che per conto dei familiari registrati nell’ANPR.

Ogni certificato, emesso in formato non modificabile con il logo del Ministero dell'Interno e un QR code per garantirne l’autenticità, ha una validità di tre mesi dal rilascio. È possibile ritirare allo sportello sia i certificati in carta libera che quelli in bollo. Qualora disponibile, il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati può avvenire anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite carta d’identità elettronica o SPID.

L’ufficio postale situato in Via delle Scuole 6 è operativo con il consueto orario: il martedì e il giovedì dalle 8.20 alle 13.45, mentre il sabato chiude alle 12.45. Poste Italiane ribadisce così il suo impegno nel servire il Paese, esaltando il valore della sua capillarità, elemento chiave della propria attività imprenditoriale, in controtendenza rispetto al progressivo abbandono dei territori.

Dopo l'approvazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 4.520 uffici postali in tutta Italia, con l'obiettivo di realizzare complessivamente 7.000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x