Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'Ospedale aspetta la nuova Dialisi: ma i lavori partiranno solo a settembre

Realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo

I lavori per la nuova Dialisi? Solo a settembre

Il cantiere era atteso per giugno… ma solo “sulla carta”. Mondovì la aspetta da anni

«I lavori per la Dialisi di Mondovì inizieranno tra il mese di giugno e quello di luglio 2025». Lo diceva, a febbraio, il direttore amministrativo dell’Asl CN1. Date che poi sono state confermate anche dal direttore generale, Giuseppe Guerra, in un incontro avvenuto a Ceva un paio di mesi fa. Sulla carta, però. Perché, nei fatti, la gara e il cantiere partiranno solamente a settembre o, se le cose vanno per le lunghe, ottobre.

Torniamo a occuparci della realizzazione della Dialisi all’Ospedale di Mondovì allo scopo di non abbassare la guardia su un’opera che Mondovì chiede da anni. E che era stata finalmente garantita nell’ottobre del 2023, nel giorno in cui venne annunciato l’accordo tra Fondazione CRC e banca Intesa Sanpaolo, con lo stanziamento di mezzo milione di euro per ciascuno dei due soggetti. A cui poi si aggiunsero somme della stessa Asl, per un totale di 2 milioni di euro.

Verrà realizzata al primo piano dell’Ospedale “Regina Montis Regalis”, nella stessa ala della Neurologia, in locali che oggi sono vuoti. Il cartello è stato affisso: “Progetto Dialisi delle Valli Monregalesi”, a rimarcare ancora il ruolo “territoriale” dell’Ospedale monregalese. Ospiterà 17 posti letto complessivi, di cui 12 saranno posti letto comuni, 2 per casistiche peritoneali e 3 per casi di isolamento. L’area è “cantierizzata”, nel senso che è… pronta ai lavori. Ma i lavori non ci sono. Al momento, non è neppure partita la gara. Da cronoprogramma, la Dialisi dovrebbe essere realizzata entro giugno 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x